Fortore
Baselice in festa per i 100 anni di nonna Filomena

Ascolta la lettura dell'articolo
”Nel libro della vita sei arrivata a pagina 100”: una dedica speciale sulla torta di compleanno per Filomena Maddalena, che lo scorso 16 ottobre è diventata centenaria. Una giornata di festa nel comune di Baselice, con l’intera comunità che ha voluto omaggiare nonna Filomena con un mazzo di fiori accompagnato da un biglietto di auguri. A consegnarlo il sindaco Lucio Ferella.

Quegli stessi fiori che la nonnina ha tanto amato nel corso della sua vita e che continua ad adorare. Un’esistenza trascorsa immersa nella natura e divisa tra la fatica dei lavori di campagna e le lunghe ed interminabili attese che trovavano conclusione con il ritorno del marito dalla Germania.
La nonna di Baselice – che poi è anche bisnonna e trisnonna – è stata inondata dall’affetto dei suoi 6 figli e 13 nipoti che, facendole una grande sorpresa, si sono dati appuntamento nel comune fortorino per una super riunione di famiglia. E quale momento migliore per farlo se non per rendere omaggio alla mamma e nonna in una data ‘storica’?
Storie come queste vanno raccontate e tutelate perché hanno il potere di trasmettere insegnamenti positivi uniti a messaggi di amore. I nonni sono parte di ognuno di noi, genitori, figli e nipoti e tutti ne custodiamo gelosamente il ricordo, testimonianza di quell’affetto reale, fatto di gesti e poche parole, ma capace di scaldare il cuore ogni volta che il pensiero ci accarezza la mente.