fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Cabine armadio componibili: c’è una soluzione per tutte le tasche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non tutti sanno che da tanti anni, ormai, il concetto di cabina armadio componibile non è più solo appannaggio delle case più grandi e dei portafogli più capienti. Esistono soluzioni su misura dedicate a tutte le superfici di casa, pensate per ricalcare la suggestiva bellezza di questa soluzione guardaroba, senza per forza avere bisogno di grandi budget.

Questa comoda soluzione per organizzare i propri indumenti permette di sfruttare al meglio gli spazi e creare arredo attraverso una disposizione intelligente del proprio guardaroba. Andiamo a vedere qualche consiglio per non sbagliare in fase di progettazione.

Cabine armadio componibili: allestimenti personalizzati

La forma della stanza gioca naturalmente un ruolo molto importante nel caso in cui si scelga di fare un progetto di cabina armadio componibile. Una stanza rettangolare potrebbe necessitare di una cabina armadio collocata di fronte al letto, mentre le superfici meno convenzionali potrebbero trovare il massimo beneficio da una cabina armadio angolare.

Il vantaggio del componibile è quello di sfruttare lo spazio “anomalo”, anche quando è poco, nel pieno delle sue possibilità. La cabina armadio così fatta sfrutta tutta la superficie, senza sprechi. Le soluzioni su misura permettono di gestire la superficie in maniera che, tramite soluzioni standard, non sarebbe possibile.

Misure minime per una cabina armadio

Quando vai a comporre una cabina armadio ricordati che avrai bisogno di circa 160 centimetri di altezza per tutti quegli spazi dove riporre vestiti e cappotti. Ne saranno sufficienti 80/90, invece, per appendere giacche e pantaloni. Una buona dimensione per un ripiano alveare organizzato per le borse è quella di 30 centimetri in altezza.

Quale chiusura scegliere per la cabina armadio?

La chiusura delle cabine armadio svolge un compito importante nella misurazione dello spazio da allocare al progetto e, non solo, nella resa estetica finale del prodotto. La soluzione più classica è quella che riguarda le ante a battente, ma anche quelle a libro, pieghevoli o scorrevoli possono trovare la loro utilità andando a ridurre lo spazio occupato senza ostacolare il passaggio.

Una soluzione moderna e davvero suggestiva è quella che riguarda le cabine armadio componibili senza chiusura, ovvero con il guardaroba a giorno, sempre visibile. Pur richiedendo qualche accortezza nell’arredo, questa opzione garantisce la massima penetrazione della luce e, soprattutto, grande risparmio di spazio.

Come organizzare i vestiti nella cabina armadio?

Una cabina componibile a giorno richiede grande organizzazione degli “interni”, con ripiani organizzati per riporre ogni cosa al suo posto, senza dare l’impressione di essere in disordine. Questa soluzione assicura che ogni cosa sia a portata di mano, sempre ben illuminata dalla luce naturale che filtra, se possibile, dalla finestra.

Via libera, dunque, alle composizioni ad alveare di cassetti, morbidi o con frontalino a vetro, ma anche ripiani e tubi appendiabiti organizzati per cromia e per pesantezza del tessuto. Le grandi cassettiere sono belle da vedere e permettono di nascondere alla vista tutto quello che si sceglie di non esporre nella cabina a giorno, come ad esempio la biancheria o i capi meno suggestivi.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 6 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 6 giorni fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 11 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 12 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content