fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Bct: apre la Michelini, chiude l’omaggio a Tognazzi. I nomi: Pif, Iacchetti, Delogu, Zorzi, Chiambretti e Simona Ventura

Oltre sessanta gli ospiti nelle sei serate - dal 12 al 17 luglio - nel centro storico di Benevento. Dagli Usa il regista della serie ‘Orange is the new Black’, Micheal Trim. Già annunciati i premi alla carriera a Mara Venier, Claudio Bisio e Dario Argento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento ci ha ormai abituati a grandissimi nomi. Dopo cinque edizioni di successo, anche quelle rimodulate a causa del covid, arriva la sesta che promette di non deludere le aspettative.

Tanta l’attesa per uno degli eventi più importanti dell’estate sannita, in programma dal 12 al 17 luglio nel centro storico di Benevento. Come già annunciato, la manifestazione – fondata e diretta da Antonio Frascadore – assegnerà i premi alla carriera a Claudio Bisio, Mara Venier e al re dell’horror Dario Argento.

Aprirà ufficialmente la kermesse l’attrice Giulia Michelini, celebre Rosy Abate delle fiction di mafia, ospite il 12 luglio, ore 21:30, a piazza Roma. Alle 21.30, ai Giardini della Rocca dei Rettori, il regista ed ex iena Pif in ‘Un testimone…di enorme talento’. A seguire la proiezione del suo film ‘E noi come stronzi rimanemmo a guardare’. A piazza Santa Sofia, ore 21.15, ci sarà Fatima Trotta, mentre la sannita Nunzia De Girolamo (ore 22.15, sempre a piazza Santa Sofia) parlerà de suo programma ‘Ciao Maschio’. In piazza Federico Torre, ore 20.30, confronto sul rapporto tra letteratura e serialità con Riccardo Staffa – che presenterà il suo libro ‘L’Illusione del Principe’ –, Maurizio Pinto, direttore del Centro Rai Napoli, Alessandro Passadore (produttore Viola Film) e il sociologo e docente universitario Sergio Brancato. Alle 21:30, in piazza Federico Torre, ci sarà Gianluca Fru dei The Jackal, che racconterà della sua esperienza nel reality Pechino Express.

Mercoledì 13 luglio sarà il grande giorno della ‘regina della domenica’ Mara Venier, ospite alle 21:30 in piazza Roma. Ai Giardini della Rocca, ore 21:30, ci sarà invece il conduttore storico di Striscia, Enzo Iacchetti. Andrea Delogu, ore 21.15, sarà in piazza Santa Sofia, mentre in piazza Federico Torre (ore 20.45) attenzione puntata sui bambini con i youtubers Rebby e Molly. A seguire, ore 21.45, spazio ad Elenoire Casalegno.

Giovedì 14 luglio l’evento ‘Il maestro dell’horror…nella città delle Streghe’ – ore 21.30, piazza Roma – con il regista Dario Argento. A seguire la proiezione del film ‘Occhiali neri’. Ai Giardini della Rocca, ore 21.30, l’anteprima nazionale di ‘Rido perché ti amo’ per la regia di Paolo Ruffini. Sarà presente il cast completo: Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Nicola Nocella, Barbara Venturato, Daphne Scoccia, Claudia Campolongo, Alba Amira Ramadani, Martha Capello, Ilaria Dello Iacono. In piazza Santa Sofia, ore 21:30, l’ex gieffino Tommaso Zorzi con Chiara Francini e Priscilla parleranno del programma ‘Drag Race Italia’. La conduttrice Lorella Boccia sarà invece ospite alle 21:30 in piazza Federico Torre.

Venerdì 15 luglio Simona Ventura super ospite alle 21:30 a piazza Roma. Ai Giardini della Rocca proiezione del film di Mario Martone ‘Qui rido io’ con gli ospiti Cristiana Dell’Anna e il produttore Nicola Giuliano. A piazza Santa Sofia, ore 21:15, arriverà Flavio Montrucchio, mentre in piazza Federico Torre ci sarà Michael Trim, regista della serie Netflix ‘Orange is the new Black’.

Sabato 16 luglio l’acclamatissimo Claudio Bisio, intervistato in piazza Roma alle 21:30. In piazza Santa Sofia, alla stessa ora, ci sarà Piero Chiambretti. In piazza Federico Torre, ore 21.45, si parlerà della fiction ‘Il Paradiso delle Signore’ con il cast: Alessandro Tersigni, Vanessa Gravina, Fabio Fulco, Giulia Arena e i produttori Giannandrea Pecorelli e Daniele Carnacina. A Palazzo Bosco Lucarelli, ore 18:30, l’incontro con il regista Mimmo Verdesca. A seguire la proiezione del documentario Alida.

Nella serata finale di domenica 17 luglio l’omaggio ad Ugo Tognazzi nel centenario della nascita: in piazza Roma saranno presenti Gian Marco e Maria Sole Tognazzi. Un evento prodotto dall’Unisannio, per la regia di Mimmo Verdesca. Alle 21:15 la premiazione dei corti in concorso. Ai Giardini della Rocca, ore 21.30, l’anteprima nazionale del film ‘Sposa in rosso’ per la regia di Gianni Costantini: saranno presenti cast, regista e produttori. In piazza Santa Sofia, ore 21.30, la comicità di Michela Giraud; infine, in piazza Federico Torre, ore 21.45, si ride ancora con Maria Di Biase e Corrado Nuzzo.

Il BCT Festival celebra ogni anno il mondo del piccolo e grande schermo con un programma sempre più ricco di ospiti, incontri, eventi e proiezioni ed è realizzato grazie al sostegno e al supporto della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, dell’Istituto Luce, di Nuovo Imaie, del Comune di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Università degli Studi del Sannio oltre naturalmente agli sponsor privati che sin dalla prima edizione lo hanno affiancato e sostenuto. Fondamentale per il successo del festival è il contributo dei partner Vision DistributionIIF, società controllata da Lucisano Media Group, Warner Bros. DiscoveryIndigo FilmPegasusFenix Entertainment e The HotCorn.

Scarica qui il programma delle serate

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 2 settimane fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

redazione 4 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 1 mese fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 3 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 3 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 6 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 3 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 6 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 9 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 9 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content