fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“Rampone” e The Thinking Clouds insieme per nuove guide turistiche virtuali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

The Thinking Clouds – startup innovativa di Benevento attiva nella realizzazione di esperienze per la visita dei Beni Culturali – conferma la costante attenzione verso le nuove tendenze del turismo italiano ha lanciato, grazie ad un innovativo percorso di formazione scuola lavoro con le classi dell’istituto Rampone, due percorsi per la visita di San Giorgio del Sannio e Beltiglio.

Spesso quando visitiamo un borgo viviamo un’esperienza passiva, limitata all’uso di audioguide, brochure o informazioni non certificate trovate su internet. Grazie a Glooci è possibile conversare con chi la storia l’ha vissuta di persona: il Genius Loci, protettore ed anima di un luogo secondo l’antico culto Romano.

Utilizzando la piattaforma di intelligenza artificiale messa a disposizione da The Thinking Clouds, gli studenti del Rampone hanno così realizzato due guide turistiche virtuale che aiutano turisti e visitatori del Sannio a orientarsi e a conoscere le bellezze del territorio.

I due percorsi si aggiungono alle altre esperienze presenti su Glooci come, ad esempio, quella realizzata per il WWF Sannio – Oasi di Campolattaro e il percorso di visita dell’Appia Antica.

Glooci è la prima app per la visita delle città d’arte italiane che permette al visitatore di dialogare con il Genius Loci del territorio, una guida virtuale, che illustra la storia e le bellezze della città.  

Premiata dal Ministero dei Beni Culturali tra le migliori soluzioni per la visita dei Beni Culturali e finanziata da Invitalia, Glooci è una soluzione adattabile a musei, aree archeologiche, percorsi di cultura ed enogastronomici ed è disponibile per la realizzazione di percorsi in tutte le scuole d’Italia che ne fanno richiesta.

Il progetto con I.S. Palmieri Rampone Polo è stato realizzato con il Prof. Gianfranco Papa, docente di Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e la prof.ssa Gilda Cecoro, referente PCTO del Rampone oltre che grazie al gentile supporto del Dirigente Scolastico prof. Attilio Lieto. Grazie ad un percorso di analisi del territorio gli studenti hanno avuto la possibilità di comprendere il funzionamento di tecnologie di intelligenza artificiale, machine Learning e analisi del linguaggio naturale, oltre che le più recenti innovazioni in ambito di analisi delle emozioni.

l progetto PCTO attivato con la start-up Thinking Clouds ha generato la partecipazione attiva degli studenti di 3C e di 3F consentendo loro di applicare concretamente le conoscenze e le abilità sviluppate nei corsi dell’Indirizzo Informatico dell’Istituto e consentendo di creare una guida virtuale vocale pensata per accompagnare i turisti che vengono nel Sannio, tra le bellezze di due comuni da cui molti degli studenti coinvolti provengono.

Attraverso il progetto i ragazzi hanno svolto sessioni di lavoro a Scuola e, in gruppo, a casa. Hanno così realizzato elementi multimediali sui Punti di Interesse scelti per i percorsi proposti al turista, in particolare, testi descrittivi, video con drone, foto, audio vocali e li hanno postprodotti per renderli fruibili su rete e pubblicabili sulla piattaforma Glooci di Thinking Clouds.

Le ragazze ed i ragazzi si sono divertiti nel recarsi sui siti proposti nella visita per “rileggere e riscrivere” i contenuti da proporre nella visita, interpetrando e scoprendo, così, il ruolo della Guida esperta e appassionata del proprio territorio e delle sue bellezze.

In fase di progettazione i 2 gruppi di lavoro hanno immaginato e definito gli scambi vocali o di “chat” tra il potenziale turista ed il personaggio Guida. Con l’aiuto della piattaforma Glooci, hanno strutturato gli alberi di interazione tra il turista e il personaggio guida, Olivia a Beltiglio e San Giorgio il Drago a San Giorgio del Sannio, con lo scopo di soddisfare le domande del turista durante la visita. 

L’orgoglio degli Studenti è stato quello di presentare all’Istituto i due percorsi turistici fruibili tramite la piattaforma Glooci, scaricabile gratuitamente da Play Store. 

Alla fine del progetto, durato 24 ore, i ragazzi hanno ottenuto il meritato Attestato di Partecipazione, rilasciato dalla collaborazione del Rampone con Thinking Clouds.

Le due esperienze di visita realizzate dai giovani studenti sono in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori di San Giorgio del Sannio e Beltiglio, fornendo contenuti utili e consigli personalizzati.

“Un risultato che consente di aggiungere un tassello alle esperienze esistenti per il Sannio”, ha commentato Livio Ascione, tutor d’aula e co-fondatore di The Thinking Clouds, analizzando l’importanza di migliorare l’engagement sul territorio italiano grazie all’apporto delle scuole come motore del cambiamento culturale.

Glooci punta a diventare un game changer rispetto al modo in cui le persone visitano i monumenti e le aree archeologiche, invitando gli utenti non solo a partecipare in maniera proattiva alla visita, ma guidandoli in un’esperienza immersiva che genererà un indotto economico sul territorio, aumentando le visite e generando nuovi business.

Lo scopo è quello di avvicinare le persone alle piccole città d’arte, ai borghi e alle aree archeologiche e museali attraverso lo sviluppo di applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale per l’erogazione di contenuti multimediali e interattivi.


L’app Glooci è scaricabile gratuitamente su smartphone Android e iPhone e consente di accedere ad un percorso informativo costantemente aggiornato. Il funzionamento è semplice, basta registrarsi e iniziare a conversare con il Genius Loci che erogherà video, immagini e pagine web di approfondimento.

Le scuole interessate ad utilizzare la piattaforma di intelligenza artificiale di The Thinking Clouds per realizzare progetti formativi interdisciplinari unendo intelligenza artificiale con storia, letteratura e altre materie umanistiche.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 2 mesi fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 15 minuti fa

Arriva il tour delle Olimpiadi dei Forum Giovani

redazione 23 minuti fa

Alla Basilica di San Bartolomeo una Santa Messa organizzata dall’Ancri

redazione 26 minuti fa

Benevento, allerta meteo il primo maggio: l’avviso del sindaco Mastella

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 34 minuti fa

Al ‘San Pio’ mamme in attesa con il body painting

redazione 1 ora fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 2 ore fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content