Associazioni
Confsal: ‘L’acqua sia gestita direttamente da enti pubblici e non dai privati’.

Ascolta la lettura dell'articolo
Si fa sempre più attuale la tematica della gestione delle risorse idriche e così, dopo iniziative e pareri esternati da comitati e forze politiche, a dire la sua è anche la CONFSAL Funzioni Locali.
‘L’acqua è un bene prezioso e universale per il pianeta e per l’umanità e deve essere gestita direttamente da enti pubblici e non dai privati – si legge nei passaggi salienti di una nota stampa – . I popoli hanno diritto di esprimersi democraticamente e in libertà tramite referendum e petizioni garantiti in uno stato di diritto, come sancito anche da accordi internazionali. Parliamo di un bene fondamentale, un diritto, una condizione per l’esercizio dei diritti umani, non una mera merce ma una via di fraternità, come ribadito anche da Papa Francesco, durante il suo Pontificato.
La CONFSAL Funzioni Locali, inoltre, ritiene che la gestione dell’acqua e dei servizi di depurazione e fognatura debbano assolutamente essere gestiti direttamente dai Comuni. Sarebbe utile che i sindaci del territorio proponessero un referendum su questi argomenti, dando piena coscienza e libertà agli stessi cittadini di scegliere le loro prerogative’.