fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

La Samnium Medica coinvolta nel progetto di Telemedicina ‘Next Generation Healt’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione dell’Exposanità2022, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, tenutosi a Bologna nei giorni 11, 12 e 13 maggio, è stato siglato l’accordo di collaborazione per la realizzazione del progetto di Telemedicina “NEXT GENERATION HEALTH”, tra la Cooperativa GEA di Salerno, attiva dal 1989 nell’ambito di servizi sociali e socio-sanitari volti all’inclusione sociale, la Cooperativa Samnium Medica, costituita da medici di Medicina Generale della provincia di Benevento, e MED2ME, azienda di Reggio Emilia specializzata in software e hardware gestionali avanzati in campo sanitario.

Il progetto pilota intende dare risposte concrete e tangibili alle problematiche emerse durante la pandemia del Sistema Sanitario Nazionale, considerando che i tempi per una sanità digitale sono maturi e urgenti. Da quest’esigenza nasce il sodalizio tra i 3 partner, che attraverso le conoscenze e le competenze di ognuno, in modo complementare hanno sviluppato un modello sanitario innovativo, all’avanguardia e digitale, che permette un accesso all’assistenza sanitaria facile e veloce, unendo Nord e Sud Italia nel perseguire uno scopo comune.

Il progetto di Telemedicina è il primo, se non l’unico in Italia, che coniuga la tecnologia, la medicina e l’assistenza sociosanitaria con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti fragili, cronici e sostenere i caregiver, con il supporto di ausili, software e dispositivi medici pensati, studiati e realizzati appositamente per rendere il lavoro degli operatori sanitari efficace ed efficiente. Tale sperimentazione avrà un impatto sociale importante per i territori, portando benefici ai destinatari diretti e indiretti rispetto ai tempi di intervento ed inoltre potrà essere replicabile su altri contesti e territori creando una economia di scala.

In questo modo i degenti, che saranno sia gli ospiti della Comunità Tutelare della Cooperativa GEA, che utenti assistiti in Assistenza Domiciliare Integrata e non seguiti dai partner, avranno la possibilità di ricevere le prestazioni da remoto.

La sperimentazione partirà a giugno. A sottoscrivere l’accordo, in rappresentanza dei tre partner, il dottor Claudio Romano, presidente della Cooperativa GEA, il dottor Enzo Simone della Cooperativa Samnium Medica e il dottor Alberto Guidotti di MED2ME.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Addio test d’ingresso a Medicina, la soddisfazione del senatore Matera

redazione 2 giorni fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 5 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 6 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 7 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 8 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 9 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 9 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 11 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content