fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Baselice, la primaria riceve premio Enegan per progetto ‘Elio e i Cacciamostri’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al termine di una campagna durata tre mesi, sono stati ufficializzati i vincitori dei premi che Enegan, trader di gas, luce e tlc, ha destinato per il progetto “Elio e i Cacciamostri”. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha coinvolto studenti delle scuole primarie di tutta Italia con un fine prettamente educativo.

Una delle classi vincitrici è stata la 5^ U della Scuola Primaria Padre Pio di Baselice, in provincia di Beneventi, che si è aggiudicata un kit digitale.

La campagna educativa, per questa edizione, ha testato una nuova modalità di svolgimento, innovativa perché intermente digitale. Il titolo del nuovo concorso è stato “Who is? Il nuovo Cacciamostro”, durante il quale le classi partecipanti hanno dovuto immaginare e creare un nuovo membro del team di Elio, appunto il Nuovo Cacciamostro, in aiuto del supereroe alla ricerca e in lotta contro gli sprechi quotidiani. La nuova edizione ruotava intorno a 3 delle tematiche principali dell’Agenda 2030 quali sostenibilità, solidarietà e condivisione.

L’intento della campagna è ormai da anni quello di sensibilizzare i più giovani sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, affinché ognuno prenda consapevolezza del ruolo che può svolgere e dei piccoli gesti che può compiere ogni giorno in questa direzione. Il progetto ha coinvolto più di 1.000 classi (oltre 25.000 alunni) con le richieste di adesioni che sono state oltre 1.900 in tutta Italia.

Per questa edizione speciale, il classico kit didattico cartaceo è stato sostituito da uno spazio educativo digitale al quale le classi possono accedere in via riservata su https://scuola.enegan.it/. All’interno di quest’area digitale ci sono uno spazio dedicato agli insegnanti e uno spazio per gli studenti oltre ad una Gallery, visibile a tutti gli utenti, dove sono caricati gli elaborati in concorso.

I premi in palio per le classi vincitrici sono stati molteplici: le prime tre classificate si sono aggiudicate, rispettivamente tre PC, mentre le classi che hanno raggiunto il 4°, 5° e 6° posto hanno ricevuto un premio speciale che sposa in pieno la filosofia green di Enegan: un poster realizzato con un innovativo tessuto cattura smog. Questo tessuto, che potrebbe sembrare un semplice poster, è composto da una fibra multi-strato che combatte lo smog, assorbendo l’aria inquinata per poi rimetterla in circolo purificata. 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 20 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, l’istituto scolastico ‘Medi’ si trasferirà in via Costa

redazione 1 settimana fa

Valzer di dirigenti scolastici a Benevento e nel Sannio: Marro all’Industriale, Falzarano alla Sant’Angelo a Sasso, Melillo alla Pascoli

redazione 2 settimane fa

Rubano: ‘Bene Valditara su stop a smartphone fino a scuole medie’

redazione 2 settimane fa

Fragneto Monforte, attivati i primi due punti di ricarica per auto elettriche

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Zes Unica e Credito di imposta, CNA Campania Nord apre confronto con presidenti Asi e assessore Marchiello

redazione 32 minuti fa

Crisi idrica e scadenza convenzione Gesesa, De Stasio: ‘Proposto di approfondire tema gestione servizio in Consiglio comunale’

redazione 1 ora fa

Chianche, dal 2 al 4 agosto la 38° edizione della Sagra del Cicatiello e del Greco di Tufo

redazione 1 ora fa

Aldo Policastro nuovo Procuratore generale della corte di Appello di Napoli

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aldo Policastro nuovo Procuratore generale della corte di Appello di Napoli

redazione 2 ore fa

Piattaforma logistica Valle Ufita, Discepolo e Cascone: ‘Opera strategica. Ora auspichiamo fondi per Ponte Valentino’

redazione 2 ore fa

Benevento: il 26 luglio riapre il Museo Arcos

redazione 5 ore fa

Benevento, ancora chiusure idriche nelle notti del week end: le zone interessate

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content