fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Cinghiali, Palladino incontra Regione e Atc: installate fototrappole e formati cacciatori di ‘selezione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono grato al dott. Porcaro che mi ha immediatamente invitato presso la sede regionale per rappresentarmi le attività già in essere che la Regione Campania svolge da anni, seguendo un piano “cinghiale” regionale. Ringrazio anche l’ATC con un rappresentante presente all’incontro. Esso è  avvenuto stamattina presso gli uffici del Settore Forestazione della Regione Campania di Benevento. Pur essendo interlocutorio, è stato proficuo e positivo e, nell’immediato, sono già state installate delle “fotofaune” (o fototrappole) in via Mura della Caccia (ma sono già presenti anche in altre zone della città e della Provincia)”. Ad annunciarlo è il consigliere comunale di maggioranza a Benevento, Marcello Palladino, a seguito dell’incontro sugli avvistamenti di cinghiali in città con il funzionario della Regione Campania Porcaro ed  un altro dirigente dell’ATC.

“Esse – continua – servono a fotografare e riprendere i comportamenti degli animali se consuetudinari o sporadici in un determinato luogo e, a seguito di tale monitoraggio, si pianifica poi l’azione da intraprendere. Inoltre, sono stati formati e già presenti sul territorio diversi cacciatori c.d. di “selezione” che, in deroga alla campagna venatoria che si svolge normalmente dal primo ottobre al 31/12 di ogni anno, a determinate e stringenti condizioni, possono agire nei territori interessati ove sono stati segnalati gli ungulati con comportamenti potenzialmente pericolosi per i raccolti, per le persone o per gli automobilisti. Chiaramente la presenza dei cinghiali lungo i fiumi impone agli Enti preposti la chiusura dei varchi, la pulizia degli argini, così come si sconsigliano determinati comportamenti come quelli di dare cibo agli animali perché si consolida un’abitudine che, col tempo, può diventare pericolosa. Vi sono altri rimedi come i dissuasori olfattivi, sonori o i dissuasori elettrici a bassa tensione che servono a tenere lontani gli ungulati dai terreni. Sarebbe utile anche per gli automobilisti, potenziare la segnaletica stradale di avvertimento.

Si deve fare di tutto – evidenzia Palladino – per arginare la problematica che desta preoccupazione negli agricoltori (e non solo) a causa dei raccolti devastati e non ultimo il fenomeno, già ampiamente monitorato, della peste suina che potrebbe provocare gravissimi danni all’economia agricola che, naturalmente si spera, di tenere lontana dal nostro territorio. Altre soluzioni infine, già ipotizzate peraltro da alcuni, potrebbero essere quelle relative al controllo delle nascite dei cinghiali.

Il tutto in attesa di ulteriori interventi operativi come, nell’immediato, una campagna di comunicazione ed informativa che, non potrà essere intrapresa senza la costituzione di un tavolo tecnico che coinvolga tutti i soggetti interessati e sensibili alla risoluzione della problematica”, conclude Palladino.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Emergenza cinghiali, gli agricoltori possono difendersi: Coldiretti incontra Caputo

redazione 1 mese fa

Peste suina, Masiello (Coldiretti): “Agire subito contro invasione cinghiali e a sostegno delle imprese”

redazione 2 mesi fa

Palladino: ‘Su scuola Amministrazione Mastella in campo con programmazione seria e attenta’

redazione 5 mesi fa

Benevento, bracconieri a caccia di cinghiali di sera: 45enne a passeggio ‘sfiorato’ da proiettile

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 50 minuti fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 3 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 4 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 6 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 6 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 7 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content