Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ospedale Sant’Agata, il PCI attacca il governatore De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lo scorso 9 maggio, all’apertura dell’Ospedale di Comunità di San Bartolomeo in Galdo, il Presidente De Luca, in riferimento a Sant’Agata (e ben prima di ricevere la missiva consegnatagli dal deputato del M5S Pasquale Maglione da parte del Movimento Civico per l’Ospedale), ha sbottato con un: “Basta lamentazioni”.

Ieri, in un suo intervento all’ospedale Moscati di Avellino – scrive il PCI Sant’Agata de’ Goti – ha ribadito la sua opinione, elargendoci anche la sua personale idea di democrazia (con la “d” minuscola) e rispetto delle opinioni dei cittadini (stiamo parlando dei cittadini che non “gli obbediscono” e che non si sentono, almeno non troppo, degli arrendevoli “sudditi”).

Purtroppo, a differenza di quanto riportato da De Luca, l’Ospedale di Sant’Agata (non un ospedale di comunità, non un poliambulatorio, ma un ospedale) tutto è tranne che recuperato. E sul “era prossimo alla chiusura” riferito al Sant’Alfonso va detto che l’ospedale, come struttura, è indubbiamente “visitabile”, ma i servizi che dovrebbe offrire sono anni luce lontani da quanto stabilito nel pluri-richiamato decreto 41. Va detto che De Luca ha ampiamente ragione su un fatto: “adesso pensiamo a lavorare”. Ha molto meno ragione – continua il PCI – sui miracoli da lui compiuti; come novello taumaturga, sulla scorta dei re merovingi, avrebbe di certo
potuto fare di meglio.

L’appello al “lavorare”, quindi, è sicuramente introspettivo, rivolto a lui, al Consiglio Regionale e ai rappresentanti degli Enti Locali. In merito a questi ultimi, temiamo che molti di essi abbiano smarrito il senso del termine “Amministratore Locale”, pensando che un Comune o una Provincia siano come un condominio in cui far solo quadrare i conti e ogni tanto mettere un po’ di intonaco alla facciata.

Purtroppo, come riportato dal Movimento per l’Ospedale, il problema del Sant’Alfonso, che sarebbe stato probabilmente risolto dall’applicazione del decreto 41/2019, è ancora ben presente, ed è malauguratamente uno dei tantissimi sintomi della cancrena del Sistema Sanitario Campano. Come ricorda De Luca, a seguito del Commissariamento, saremmo pure “sotto osservazione”, ma una ridiscussione del sistema di gestione dell’intera Sanità, in merito alle carenze strutturali evidenziate dalla pandemia, e anche (forse soprattutto) in relazione alla sempre più imbarazzante prevalenza del settore privato, dovrebbe essere il primo punto di una seria agenda regionale”, conclude il PCI.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Nasce il Comitato civico “Idea Sant’Agata” a sostegno dell’Amministrazione Piccoli

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, nominata la giunta: tre donne nell’esecutivo Piccoli. Ciervo sarà vice sindaco

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, ‘Radici e Futuro’: ‘Mentre i cittadini votavano, la Giunta decretava 2,6 milioni di euro di debiti’

redazione 1 mese fa

Il vino sannita incanta la star Stanley Tucci: la Falanghina Mustilli di Sant’Agata de’ Goti protagonista della serie in onda su Disney+

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 20 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 2 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 20 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content