fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Medici, CIMO-FESMED: Bene accordo con Asl, ma stato di agitazione per inadempienze San Pio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nelle due aziende sanitarie di Benevento, il sindacato dei medici CIMO-FESMED assiste a due approcci diametralmente opposti nei confronti del personale. Da una parte – scrive in una nota – è stata raggiunta l’intesa tra l’ASL e le organizzazioni sindacali per l’applicazione del contratto di lavoro aziendale: dopo anni di attesa, dunque, ai dirigenti dell’azienda verranno finalmente applicate le norme previste dal CCNL Area Sanità 2016-2018, firmato nel dicembre 2019. Inoltre, il Direttore Generale Gennaro Volpe ha confermato l’intenzione di affidare celermente gli incarichi professionali ai dirigenti sanitari, sanando palesi inadempienze che in questi anni hanno arrecato importanti danni economici e di carriera ai medici che lavorano per l’ASL.

Dall’altra, tuttavia, il contratto aziendale dell’Azienda Ospedaliera San Pio risulta ancora arenato, in attesa di chiarire la vera entità ed erogazione dei fondi contrattuali e di deliberare il budget 2022. La Federazione CIMO-FESMED non nasconde l’amarezza per tale situazione, ed è quindi intenzionata a dichiarare lo stato di agitazione.

Al San Pio, infatti, non vengono affidati gli incarichi professionali o di struttura, e molti medici attendono da luglio 2021 il pagamento delle ore aggiuntive effettuate per garantire i livelli di assistenza. Nel frattempo, tuttavia, i medici continuano ad assicurare, con grande senso di responsabilità, migliaia di ore di straordinario per sopperire alle gravi carenze di personale ed evitare la chiusura di reparti e servizi – a scapito della propria vita personale – senza regole certe e senza una formalizzazione del reale fabbisogno, rendendo sempre più concreto il rischio di contenzioso.

Dopo due anni di emergenza sanitaria, quindi, presso le strutture pubbliche di Benevento ci sono evidentemente medici cui viene riconosciuto l’impegno incondizionato dimostrato durante la pandemia e medici a cui si voltano le spalle. Medici di serie A e medici di serie B, verrebbe da dire. Una situazione – conclude la nota – che il sindacato reputa inaccettabile: CIMO-FESMED chiederà l’intervento del Prefetto prima di procedere al blocco delle attività dell’ospedale San Pio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 2 giorni fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

redazione 2 settimane fa

Avitabile: “Bisogna dire NO al piano di rimodulazione della rete emergenza sanitaria dell’Asl”

Christian Frattasi 2 settimane fa

Benessere psicologico degli studenti e contrasto all’abbandono scolastico: accordo Unisannio-Asl

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 48 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 54 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content