fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

GAL Tammaro e Titerno, il mondo dell’università con le aziende per un’agricoltura innovativa e sostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sviluppo locale, miglioramento della produttività e sostenibilità dell’agricoltura nelle aree interne montane e collinari, innovazione e tipicità sono le prerogative di questi due importanti progetti che una rete integrata tra enti pubblici e privati stanno portando avanti.

BIO & BIO sta per valorizzazione della biodiversità cerealicola in regime biologico ed ha come obiettivo quello di riportare competitività alle aziende agricole di montagna e di alta collina attraverso la valorizzazione dell’agro-biodiversità cerealicola grazie alla coltivazione in biologico, tenendo anche conto dell’esistenza di una crescente domanda, attualmente soddisfatta da produzioni fuori regione ed estere, da parte dell’industria di prima trasformazione locale Al.TA. QUALITA’ è l’acronimo di alimentazione animale a base di Cephalaria Joppensise per il miglioramento qualitativo del latte vaccino e dei prodotti trasformati. L’obiettivo di questo altro progetto è l’inserimento di questa nuova specie negli ordinamenti produttivi delle aziende agricole ad indirizzo foraggero zootecnico in sostituzione dei foraggi a ciclo autunno-vernino, quali per esempio il loietto, rispetto al quale la Cephalaria mostra una maggiore duttilità del ciclo, consentendo anche semine posticipate (Gennaio e Marzo) rispetto a quelle ordinarie.

Ovviamente, oltre al raggiungimento di rese elevate (superiori a quelle del loietto), si prevede che l’impiego della Cephalaria permetterà di ottenere un foraggio di elevata qualità da inserire nella razione alimentare dei bovini da latte a vantaggio anche degli stessi prodotti trasformati. I progetti voluti nei territori dei GAL Tammaro e Titerno e patrocinati dagli stessi sono stati sviluppati e si stanno realizzando grazie ad un partenariato composto dal mondo dell’università ed in maniera specifica quello del Dipartimento di Agraria di UNINA e di importanti aziende agricole zootecniche del territorio.

L’evento di Mercoledì 20 Aprile è un format per discutere e mostrare lo stato di avanzamento di questi progetti e prevede un convegno dibattito alle 10:30 presso la sala convegni di Palazzo Paolo V nel centro di Benevento e nel pomeriggio Esperienze in Campo dove ci sarà prima una degustazione di prodotti tipici dei territori del GAL e connessi ai due progetti e poi visite ai campi e verifiche dello stato di crescita delle colture. A discutere ed a divulgare sulle varie attività il comitato tecnico scientifico ed alcuni rappresentanti delle aziende coinvolte. Sono previste le presenze istituzionali dell’ On. Clemente Mastella – Sindaco di Benevento; del Dott. Antonio Di Maria – Sindaco referente della strategia nazionale area interna Tammaro Titerno e dell’On. Nicola Caputo – Assessore all’Agricoltura – Regione Campania a moderare ed a coordinare l’evento il dottor Nicola De leonardis Coordinatore regionale settore Agricoltura Confcooperative . La partecipazione e l’ingresso al convegno saranno consentiti nel rispetto delle regole vigenti AntiCOVID

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 3 settimane fa

Conto alla rovescia per CampaniAlleva Expo 2024: mercoledì la presentazione a Benevento

redazione 4 settimane fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 4 settimane fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 5 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 17 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 5 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 17 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 18 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content