fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Dal carcere di Benevento medicine e beni di prima necessità per il popolo ucraino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuova iniziativa solidale del popolo sannita verso i cittadini ucraini vittime del conflitto armato. Protagonisti dell’ultimo gesto di vicinanza e altruismo, i vertici della Casa Circondariale di Benevento, i quali hanno consegnato beni di prima necessità al centro ‘Bene Attivi’ della Pro Loco Samnium.

Generi alimentari e medicinali: questi i doni offerti al presidente dell’associazione Giuseppe Petito dal direttore del carcere Gianfranco Marcello, dal comandante del corpo della Polizia Penitenziaria Linda De Maio, dall’agente scelto Valentina Gigliotti e dall’ispettrice Palmina Varricchio, promotori dell’iniziativa giunti stamattina presso la sede del centro solidale in Piazza Santa Maria degli Angeli.

Le donazioni, ultimo capitolo di un’autentica gara di solidarietà a cui ha preso parte l’intera comunità locale, saranno prontamente inviate a famiglie e bambini in Ucraina, insieme alla consueta serie di approvvigionamenti settimanali che da tempo la Pro Loco spedisce puntualmente verso il territorio bellico.

‘Nell’immaginario collettivo il sistema carcerario è percepito spesso come un ambiente chiuso in se stesso, e invece è capace di encomiabili atti di profonda generosità – le parole del presidente Pino Petito -. La loro adesione alle nostre iniziative rappresenta motivo d’orgoglio e attesta la bontà del nostro operato, spronandoci a proseguire sulla via dell’altruismo’.

L’evento è stato anche occasione per stilare un primo, positivo bilancio relativo alla partecipazione dei beneventani alle iniziative di solidarietà organizzate dalla Pro Loco, e per svelare le prossime mosse dell’associazione.

‘Abbiamo ricevuto così tante donazioni dalla comunità locale da doverne frenare l’impeto solidale per consentirci di preparare alla spedizione i beni già raccolti – prosegue Petito -. Siamo anche molto attivi nel supportare le famiglie beneventane che hanno dato disponibilità ad ospitare i profughi. Resta vivo il nostro impegno sul fronte turismo, mentre a Pasqua doneremo delle uova di cioccolata, coinvolgendo anche ragazzi ucraini’.

A raccontare come è nata l’idea di tendere la mano alla Pro Loco, infine, è il direttore del carcere di Benevento Gianfranco Marcello.

‘Mi preme rimarcare come un simile slancio di generosità sia nato spontaneamente da tutto il personale della struttura carceraria – spiega il direttore -. Abbiamo ritenuto doveroso questo piccolo gesto solidale finalizzato ad alleviare le sofferenze della popolazione ucraina e far sentire loro la nostra vicinanza’.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Detenute in scena: domani al Comunale lo spettacolo “7 Cancelli”

redazione 4 settimane fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 2 mesi fa

Il Con.Si.Pe. denuncia una nuova aggressione nel carcere di Benevento

redazione 2 mesi fa

Benevento, operazioni antidroga al carcere: bonificate aree verdi e sequestrate 200 dosi di hashish

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 34 minuti fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 56 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 1 ora fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 1 ora fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 3 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content