fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Testimonianze e musica contro la guerra: il Convitto ‘Giannone’ tende la mano al popolo ucraino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La voce delle nuove generazioni si unisce al coro di ferma condanna del conflitto armato, aprendo un orizzonte di fiducia per il futuro. L’ultima iniziativa volta a promuovere un messaggio di solidarietà porta la firma del ‘Convitto Nazionale’ di piazza Roma, a Benevento, per l’occasione divenuto speciale palcoscenico in cui gli alunni beneventani si sono esibiti in diverse espressioni artistiche del proprio punto di vista in favore della pace. Canti, danze, disegni e slogan a sostegno del popolo ucraino hanno caratterizzato l’inedita giornata scolastica dei giovani sanniti, capaci di dimostrare spiccata sensibilità e vivace interesse verso gli ospiti dell’iniziativa.

Presenti alla manifestazione, presieduta dalla dirigente scolastica Marina Mupo, il sindaco Clemente Mastella, la soprano Tetiana Shyshnyak e l’esperto elettorale Onu Maurizio Cacucci, ai quali i bambini hanno esternato domande, perplessità e curiosità. In tal senso, il primo cittadino palesa i propri timori relativi allo stato d’animo degli alunni e agli effetti che la guerra avrà sul mondo occidentale.

“Sono particolarmente allarmato dalla paura degli alunni e dall’incertezza relativa al futuro – le parole del sindaco -. Nessuno sa quanto possa durare il conflitto ma di certo le conseguenze lasceranno il segno nel mondo occidentale. In questo delicato momento è di cruciale importanza incoraggiare la speranza delle nuove generazioni e provvedere ad un valido piano di accoglienza. A tal proposito – conclude Mastella – mi preme lodare il gran cuore dei beneventani che hanno concesso massima disponibilità e aiuti concreti”.

A spendere parole di elogio per la manifestazione e rimarcare quanto sia importante educare alla non violenza i cittadini del domani, è l’esperto elettorale Onu Maurizio Cacucci: “L’educazione alla non violenza è un passaggio fondamentale nel processo di formazione delle nuove generazioni e ai promotori di queste iniziativa, autentico investimento per il futuro, va rivolto un applauso”.

La dirigente scolastica Marina Mupo, infine, pone l’accento sul rischio che la sovraesposizione mediatica del conflitto possa banalizzare l’assurdità dello scontro armato, motivazione alla base di un evento finalizzato a sensibilizzare e indurre gli alunni ad un momento di riflessione e condivisione. “Temo che la costante visibilità della guerra possa finire per privarla della propria gravità e per questo abbiamo ritenuto di vitale importanza allestire uno spazio di raccoglimento e riflessione – sostiene la preside -. Quanto sta accadendo in Ucraina dimostra come il genere umano sia stato incapace di imparare dai propri errori. Urge plasmare le coscienze e recuperare un profondo senso di umanità”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Missione in Ucraina, dieci attivisti beneventani con il MEAN per il Giubileo della Speranza: ‘Abbiamo visto il volto della guerra e della speranza’

redazione 4 giorni fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

Gianrocco Rossetti 5 giorni fa

Regionali, via libera a Mastella: il suo cognome sul logo e nulla osta ai suoi candidati

redazione 6 giorni fa

Il Comune di Telese ospita la figlia di un soldato della 45ª Divisione USA per rinsaldare memoria e gratitudine

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Benevento, la Guardia di Finanza sequestra droga e segnala 18 persone: coinvolti anche minorenni

redazione 45 minuti fa

San Lorenzello, successo per la presentazione del libro “Questione di… Consapevolezza – Cibo & Mente”

redazione 56 minuti fa

Benevento, il magistrato Catello Maresca incontra gli studenti per presentare il suo libro su Giovanni Falcone

redazione 1 ora fa

Autunno Chitarristico al Conservatorio: Benevento capitale internazionale della chitarra

Primo piano

Giammarco Feleppa 11 minuti fa

Benevento, via libera alla TMP di Portici: rivoluzione digitale per i parcheggi a pagamento?

redazione 30 minuti fa

Benevento, la Guardia di Finanza sequestra droga e segnala 18 persone: coinvolti anche minorenni

redazione 56 minuti fa

Benevento, il magistrato Catello Maresca incontra gli studenti per presentare il suo libro su Giovanni Falcone

redazione 2 ore fa

Controlli a tappeto nel weekend: denunce, patenti ritirate e tre veicoli sequestrati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content