fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Testimonianze e musica contro la guerra: il Convitto ‘Giannone’ tende la mano al popolo ucraino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La voce delle nuove generazioni si unisce al coro di ferma condanna del conflitto armato, aprendo un orizzonte di fiducia per il futuro. L’ultima iniziativa volta a promuovere un messaggio di solidarietà porta la firma del ‘Convitto Nazionale’ di piazza Roma, a Benevento, per l’occasione divenuto speciale palcoscenico in cui gli alunni beneventani si sono esibiti in diverse espressioni artistiche del proprio punto di vista in favore della pace. Canti, danze, disegni e slogan a sostegno del popolo ucraino hanno caratterizzato l’inedita giornata scolastica dei giovani sanniti, capaci di dimostrare spiccata sensibilità e vivace interesse verso gli ospiti dell’iniziativa.

Presenti alla manifestazione, presieduta dalla dirigente scolastica Marina Mupo, il sindaco Clemente Mastella, la soprano Tetiana Shyshnyak e l’esperto elettorale Onu Maurizio Cacucci, ai quali i bambini hanno esternato domande, perplessità e curiosità. In tal senso, il primo cittadino palesa i propri timori relativi allo stato d’animo degli alunni e agli effetti che la guerra avrà sul mondo occidentale.

“Sono particolarmente allarmato dalla paura degli alunni e dall’incertezza relativa al futuro – le parole del sindaco -. Nessuno sa quanto possa durare il conflitto ma di certo le conseguenze lasceranno il segno nel mondo occidentale. In questo delicato momento è di cruciale importanza incoraggiare la speranza delle nuove generazioni e provvedere ad un valido piano di accoglienza. A tal proposito – conclude Mastella – mi preme lodare il gran cuore dei beneventani che hanno concesso massima disponibilità e aiuti concreti”.

A spendere parole di elogio per la manifestazione e rimarcare quanto sia importante educare alla non violenza i cittadini del domani, è l’esperto elettorale Onu Maurizio Cacucci: “L’educazione alla non violenza è un passaggio fondamentale nel processo di formazione delle nuove generazioni e ai promotori di queste iniziativa, autentico investimento per il futuro, va rivolto un applauso”.

La dirigente scolastica Marina Mupo, infine, pone l’accento sul rischio che la sovraesposizione mediatica del conflitto possa banalizzare l’assurdità dello scontro armato, motivazione alla base di un evento finalizzato a sensibilizzare e indurre gli alunni ad un momento di riflessione e condivisione. “Temo che la costante visibilità della guerra possa finire per privarla della propria gravità e per questo abbiamo ritenuto di vitale importanza allestire uno spazio di raccoglimento e riflessione – sostiene la preside -. Quanto sta accadendo in Ucraina dimostra come il genere umano sia stato incapace di imparare dai propri errori. Urge plasmare le coscienze e recuperare un profondo senso di umanità”.

Annuncio

Correlati

redazione 43 minuti fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Mastella giovedì a Napoli nella riunione del ‘campo largo’ per difendere le sue ragioni

redazione 1 giorno fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 43 minuti fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 1 ora fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

redazione 1 ora fa

Benevento, domenica 28 settembre l’apertura del nuovo Anno Pastorale

Primo piano

redazione 25 minuti fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 1 ora fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 3 ore fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content