fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pantano, area ex ecopunto affidata a ‘La voce delle donne’: sarà spazio per collettività

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dall’immondizia a spazio per la collettività. Come sottolinea Rita Velardi, presidente de ‘La voce delle donne’ in merito all’area di ingresso alla contrada Pantano, che in passato era stata destinata ad ecopunto per la racconta differenziata ed ora è stata affidata all’associazione di quartiere. 

“Spesso – ha aggiunto la Velardi – accadeva che venissero da ogni luogo a depositare i rifiuti e quindi più volte  il nostro eco punto appariva saturo al punto che gli operatori dell’Asia dovevano fare più ritiri  nella nostra zona. 

Da quando ci siamo costituite abbiamo portato avanti la nostra tesi: vedere quello scempio all’ingresso della contrada appariva proprio indecoroso. Inoltre, siamo venute a conoscenza che  con delibera  del  Consiglio Comunale n.18 del 21 aprile 2016 veniva approvato l’aggiornamento del piano di protezione civile tuttora vigente che prevede l’individuazione, all’ingresso della contrada Pantano, di un’area di attesa con funzioni di protezione civile e di una struttura di sorveglianza, sempre con finalità di protezione civile, denominata “cancello”, necessaria alla gestione delle emergenze.  

Una destinazione quindi a tutela della collettività in caso di emergenza, dato che parliamo di una zona ad alto rischio idrogeologico, basti ricordare l’ultimo  evento alluvionale dell’ottobre  2015. Tanto è vero che in quel periodo detta area fu destinata ad uso della Protezione civile, vigili del fuoco, Croce Rossa, esercito ed altre associazioni di volontariato. 

L’Asia,  prendendo  atto delle nostre motivazioni , e soprattutto  della destinazione d’uso dell’area incriminata,  ha effettuato  a novembre 2020  lo spostamento dell’ecopunto. Dopo un po’ di tempo lo spazio è risultato agli occhi degli abitanti recintato con una rete ,  recinto installato molto probabilmente dal proprietario dello spazio.  Da parte nostra  abbiamo fatto di più , abbiamo ottenuto l’affidamento dell’area  da parte dell’ente possessore , cioè le Ferrovie. 

La nostra intenzione è in primis metterla a disposizione della collettività in caso di necessità, ma nel contempo di arricchirla con elementi di arredo urbano. Sarà il fiore all’occhiello della nostra contrada, una sorta di benvenuto per chi si recherà a Pantano. Sappiamo anche che qualche residente avrebbe preferito avere ancora  l’ecopunto o  destinarlo a parcheggio ma ciò che faremo sarà solo quanto  stabilito dal contratto firmato con il proprietario, cioè uno spazio destinato alla collettività e al sociale.

Ritengo, infatti  che l’interesse individuale – conclude Velardi – non debba mai prevalere su quello più generale della collettività, soprattutto quando si parla di sicurezza.  Ai posteri l’ardua sentenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

A contrada Pantano successo per l’evento ‘La Caccia delle Uova’

redazione 2 settimane fa

‘La voce delle donne’, domenica ecologica a contrada Pantano

redazione 3 mesi fa

‘La voce delle donne’ e ‘Il Canto del Sannio’ insieme per attendere l’arrivo della befana

redazione 3 mesi fa

La magia dell’accensione: si illumina l’albero di Natale in contrada Pantano

Dall'autore

redazione 7 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 7 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 12 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content