Una attrazione per valorizzare e promuovere le bellezze paesaggistiche del Parco Regionale Taburno Camposauro, ma anche un modo per accrescere il turismo montano e, quindi, l’economia del territorio. Per questi motivi, il Comune di Vitulano – guidato dal sindaco Raffaele Scarinzi – ha dato l’ok alla realizzazione di un impianto dedicato al “Volo dell’Angelo”. Come è noto, si tratta di una attrazione che permette ai visitatori di ‘volare’, legati ad un cavo d’acciaio e sospesi nel vuoto, attraverso lo spettacolare panorama della montagna sannita.
Il
progetto si inserisce nel Patto
Territoriale del
Taburno e i fondi dovrebbero essere disponibili in primavera.
L’apertura, se tutto andrà secondo i piani, dovrebbe avvenire per
il prossimo anno. Nello stesso intervento del Patto Territoriale è
previsto anche il ripristino e ampliamento della strada comunale
“Costarama” che collega i comuni di Cautano e Tocco
Caudio con
l’obiettivo di velocizzare i trasferimenti e dare impulso allo
sviluppo del tessuto imprenditoriale del territorio.
L’intero progetto si inserisce in un discorso più ampio volto alla valorizzazione delle aree interne e comuni montani, valorizzando gli aspetti paesaggistici e turistici. “Dal Governo e dall’Europa – ha concluso Scarinzi – arriva una forte spinta in questo senso e non stiamo lavorando per non farci trovare impreparati”.
Il “Volo dell’Angelo”, infatti, avrà il suo punto di arrivo nella zona del Parco Avventura, proprio per collegare le diverse attrazioni e rendere sempre più fruibile il Parco.
L’intervista nel servizio video