fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Foglianise e Limatola open day vaccinali. Screening a Ponte, Paupisi e Morcone per il ritorno a scuola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio lavora su due fronti in occasione della riapertura delle scuole, prevista per lunedì 10 gennaio 2022: screening e open day vaccinali.

Stamattina a Foglianise giorno dell’Epifania dedicato alle inoculazioni per i bambini di età compresa tra 5 ed 11 anni. In tutto sono stati vaccinati 110 minori. “Il tutto – scrive il sindaco Mastrocinque in un post su Facebook – si è svolto in modo ordinato, sicuro e rispettando le tempistiche. Per questo un ringraziamento particolare va a tutte le persone coinvolte nell’iniziativa: la dott.ssa dell’ASL di Benevento Nicla GlIelmo che ha gestito la somministrazione dei vaccini, il personale sanitario ed amministrativo , La Protezione Civile, l’associazione Guardie Ambientali, i genitori che hanno aderito alla manifestazione con puntualità e i piccoli che hanno mostrato grande coraggio nel sottoporsi a questo grande atto che ci aiuterà a tornare alla normalità quanto prima”.

A Paupisi, invece, domani mattina ci sarà lo screening dedicato alla popolazione scolastica.  Appuntamento  in piazza don Tommaso Boscaino in modalità drive-in, a partire dalle ore 8,30. “Sono state festività decisamente strane – spiega l’amministrazione comunale – dove forse abbiamo respirato poco l’atmosfera natalizia per via di questo pesante fardello che ci portiamo appresso ormai da 2 anni, un nome e una sigla che segnano con cadenza ogni nostra discussione e dialogo quotidiano, la pandemia da Covid-19. In questi giorni, come nella quasi totalità dei paesi della provincia di Benevento, anche a Paupisi abbiamo registrato un aumento vertiginoso dei casi di contagio, attualmente si registrano all’incirca una quarantina di casi, ma è difficile dirlo con precisione per effetto del numero che varia giorno per giorno e della piattaforma Ecovid Comunicazione della SORESA che riporta i casi con 2 giorni di differimento. Quello che vogliamo dirvi, in questo momento delicato – conclude l’amministrazione – è di tenere  duro e confidare che verrà sicuramente il giorno in cui tutto questo sarà solo un flebile ricordo. E quello che vogliamo comunicare a tutti e in particolar modo a coloro che sono costretti a casa perchè positivi o a contatto con casi positivi, è , da parte nostra, la piena vicinanza e l’affetto, a testimoniare che siamo un paese piccolino,  ma popolato da persone perbene e munite di forti valori. La statistica ci dice che , tendenzialmente, la grossa percentuale dei casi positivi annovera adolescenti, ragazzi, in special modo la fascia anagrafica compresa tra 20 e 30 anni. Cerchiamo tutti di stare attenti, ragazzi e meno ragazzi, con piccoli gesti come mascherina, disinfezione delle mani e distanziamento, riusciamo a salvaguardare la nostra salute e quella degli altri. Non è mai eccesso di zelo, è solo dovere e senso di responsabilità”. Stesso discorso a Ponte: sabato 8 gennaio, in piazza XXII giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ci sarà il personale medico volontario che sottoporrà la popolazione (scolastica e non) del Comune di Ponte ad un tampone rapido in modo gratuito. 

“Dall’ultimo comunicato ufficiale – afferma Maria Fatima Simeone, Consigliere Comunale di Ponte con delega alla Protezione Civile e coordinatrice del gruppo comunale di Protezione Civile – si è registrata purtroppo un’impennata importante dei contagi. E la nostra comunità non ne è esente. Si deve continuare a prestare la massima attenzione, adottando la giusta prudenza e continuando a rispettare le direttive nazionali anti covid. Solo così potremmo continuare a tenere la situazione, sebbene preoccupante, sotto controllo. Al fine di facilitare la ripresa delle attività e la riapertura delle scuole, in accordo con il sindaco, – spiega la Simeone – si è pensato di dedicare la mattina di sabato 8 gennaio dalle 9 alle 12 alla somministrazione di tamponi rapidi ai cittadini pontesi. Lo screening si svolgerà prevalentemente in modalità drive in e sarà messo in opera da personale sanitario volontario in piazza XXII giugno presso la casa comunale di Ponte. 

Il programma di screening – continua la Simeone – è rivolto alle persone adulte e a tutti gli Alunni e Studenti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) del territorio comunale, nonchè ai piccoli della scuola dell’infanzia che abbiano compiuto i 5 anni”. Infine le raccomandazioni finali di Maria Fatima Simeone: “Per una migliore riuscita dello screening e onde evitare inutili assembramenti invito a non prendere parte al programma di screening a chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19. A chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo; a chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta; a chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento ed infine a chiunque abbia già programmato una data per un tampone”.

Sabato 8 Gennaio, invece, si svolgerà a Limatola un open day per la somministrazione di prime, seconde e terze dosi dei vaccini anti Covid 19. Sono a disposizione complessive 550 dosi dei vaccini Pfizer e Moderna. La possibilità è rivolta sia alle persone dai 12 anni in su, sia ai bambini della fascia 5-11 anni. Sarà necessario prenotarsi sia per gli adulti sia per i bambini: per farlo ci si può recare presso la Casa comunale dove è stato allestito un apposito punto dedicato per la prenotazione.

Le prenotazioni potranno essere ricevute fino ad esaurimento delle disponibilità e, comunque, nella giornata di domani – Venerdì 7 Gennaio 2022 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.  Al momento stesso della prenotazione sarà comunicato ad ogni cittadino l’esatta fascia oraria nella quale presentarsi per ricevere la dose. Le vaccinazioni, sia per gli adulti sia per i bambini, saranno somministrate presso la sede del Comune, con percorsi diversificati adulti-bambini, tra le ore 9:00 e le ore 13:00 di sabato 8 Gennaio. 

In vista dell’apertura delle scuole, infine, il comune di Morcone in collazione con la Croce Rossa Italiana sta organizzando una giornata di screening con tamponi antigenici per domenica 9 gennaio. I tamponi saranno completamente gratuiti per alunni, insegnanti e personale scolastico delle scuole di Morcone, mentre gli altri cittadini potranno eseguire il test al costo agevolato di € 10. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus

redazione 2 mesi fa

Feste della donna e del papà, ricordo delle vittime del covid: diverse iniziative a San Nicola Manfredi

redazione 4 mesi fa

Montesarchio, dal 17 gennaio un ambulatorio per la somministrazione del vaccino anti Covid

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 21 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 22 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 22 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content