fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Vaccinazioni, inaugurato l’hub pediatrico di Benevento: 400 i bambini già prenotati

All'Hub di Ponte Valentino era presente anche il sindaco Clemente Mastella: “Ho chiesto al direttore generale dell’Asl un confronto sulle scuole - ha spiegato -. Deciderò nei prossimi giorni su una eventuale chiusura perché i bambini sono diventati il veicolo del maggior contagio non solo in città ma in tutta Europa"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama Lorenzo, ha nove anni, ed è stato il primo bambino a vaccinarsi nell’hub pediatrico di Ponte Valentino, inaugurato questa mattina dall’Asl e dalle istituzioni del capoluogo. Accompagnato dai genitori, ha fatto l’anamnesi con i pediatri presenti nel centro e poi si è diretto al box dedicato ai bambini. “Non ho sentito nulla, è stato solo un pizzico”, ci ha raccontato quando si è seduto in attesa del certificato. “E’ stato lui a chiederci di portarlo qui”, hanno aggiunto i genitori.

In tutto sono 200 i bambini prenotati, tra i 5 e gli 11 anni, che oggi riceveranno la loro prima dose di vaccino contro il covid. “Un momento importante – ha commentato il direttore dell’Asl di Benevento, Gennaro Volpe – e speriamo che l’esempio di questi ragazzi possa spronare anche altri a registrarsi”. Per ora sono 400 in totale i piccoli sanniti che si sono prenotati su una platea di oltre 15mila.

Il direttore generale ha fatto anche il punto della situazione sulle vaccinazioni per gli adulti e le terze dosi lanciando l’appello a prenotarsi: “I dipendenti dell’Asl – ha spiegato – stanno compiendo il massimo sforzo in questo periodo dovendo portare aventi il tracciamento dei positivi, le vaccinazioni e le attività quotidiane”. Intanto, cresce anche il numero dei nuovi positivi con particolare attenzione sulle scuole.

“La vaccinazione per i bambini è fondamentale per diversi motivi. E’ importante tutelare la loro salute. I genitori devono essere tranquilli perché abbiamo anche l’esperienza di altri Paesi come Usa e Israele dove non sono emerse criticità”, ha spiegato invece Rocco Russo, coordinatore del tavolo tecnico vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria.

All’hub di Ponte Valentino era presenta anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella: “Ho chiesto al direttore generale dell’Asl un confronto sulle scuole – ha spiegato -. Deciderò nei prossimi giorni su una eventuale chiusura perché i bambini sono diventati il veicolo del maggior contagio non solo in città ma in tutta Europa”.

Prima della vaccinazione, ad ogni bambino, è stato consegnato anche uno zaino ed un cappello della Polizia: un pensiero delle istituzioni per ringraziarli. Alle spalle dei box vaccinali, invece, è stata allestita anche un’area gioco con un gonfiabile. Pochi, però, l’hanno utilizzata perché i più piccoli, la vaccinazione l’hanno presa sul serio: un dovere civico al quale aderire.

“Speriamo che i nostri figli siano di esempio – ci hanno detto delle mamme -. Alcuni aspettano di vedere come vanno le cose e poi forse si decideranno anche loro”. Lorenzo, alla fine, prende il suo certificato e va via; a miei amici dirò che è “importante e sicuro”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Sos Genitori’ – Natale in terapia (e a casa): il potere dei piccoli gesti

redazione 1 settimana fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 1 settimana fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 1 settimana fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 4 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 6 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 6 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 22 ore fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 22 ore fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 22 ore fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content