fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Opinioni

La meravigliosa Benevento, gli spot in tv e la proposta per il futuro: il Destination Manager

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Definita da Orazio ‘unica città al mondo degna gemella di Roma Imperiale’. L’incipit è preso dalla nota stampa che annuncia la messa in onda di ‘Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…’, programma di Raiuno, andato in onda domenica 12 dicembre con una puntata dedicata a Benevento.

In queste ore i nostri social sono stati invasi da post con frame e foto del format televisivo che ha celebrato alcune delle bellezze storiche, artistiche ed anche paesaggistiche del capoluogo e di parte della provincia. Un bellissimo spot per il territorio, grande orgoglio per tutti noi.

Ma ora che si fa? Qual è il prossimo step? E’ questa la domanda che ci poniamo da anni. Lo abbiamo fatto nel corso del tempo, anche in occasione del recente decennale di Santa Sofia Patrimonio Unesco, per cercare di capire perché le nostre aspirazioni di turismo e sviluppo legato al territorio restano sempre tali. Certamente qualcosa è migliorato nel corso degli anni, ma sembra che non si riesca mai a fare il passo definitivo verso la reale conclusione del processo di affermazione turistica.

Sia chiaro, lo abbiamo detto molte volte, la colpa non è di nessuno in particolare, ma va divisa equamente tra molti. Le Istituzioni hanno le loro colpe, ma non sono gli unici attori di un processo che coinvolge una serie di professionalità diverse: è quella che gli esperti chiamano sinergia tra mano pubblica e privata. E’ un po’ quello che è accaduto con l’ormai famoso cartello ‘sbagliato’ posizionato in vai Fratelli Rosselli, di cui abbiamo abbondantemente scritto, ma qui con il senso inverso. In quell’occasione la ‘svista’ scatenò polemiche incredibili sul posizionamento errato della segnaletica; oggi accade l’opposto con la nostra bellissima città che però non riesce a comunicare agli altri i suoi tesori.

A quella riflessione, che facemmo in occasione del cartello coperto e che sottolineava la necessità di una maggiore collaborazione tra tutti, oggi aggiungiamo una proposta: è arrivato il momento di affidare il settore ad un Destination Manager. Non si tratta di nulla di avveniristico o irrealizzabile, ma di una semplice riorganizzazione del comparto per migliorare efficienza ed efficacia dell’intero sistema. Un modo anche per stimolare investimenti privati, che sono fondamentali al pari di quelli pubblici.

Un esempio pratico lo fornisce la città di Arezzo che ha dato vita ad Arezzo Intour: si tratta di “una fondazione in partecipazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di essere una D.M.O. in grado di gestire a 360° la destinazione turistica Arezzo – si legge sul sito -. Socio fondatore e principale finanziatore è il Comune di Arezzo, ma la fondazione è aperta anche a soci privati ed altri enti pubblici che possono partecipare alla governance e alle molteplici attività svolte. L’ente si sostiene con il contributo del Comune di Arezzo, quello dei privati e con il riversamento della Tassa di Soggiorno che verrà impiegata in modo integrale (primo comune in Italia) in attività legate al turismo e alla cultura”.

All’interno della fondazione opera il Destination Manager che coordina i lavori e promuove a livello globale l’intero territorio provinciale. A Benevento sarebbe possibile? La fondazione esiste già ed è “Città Spettacolo”. Per i fondi si potrebbe ragionare grazie al Pnrr ed immaginare non solo opere di riqualificazione urbanistica, ma anche di gestione dei beni per avviare un progetto che, se ben gestito, potrebbe divenire autosufficiente economicamente.

Ritornando ad Orazio, ribadiamo che Benevento è “l’unica città al mondo degna gemella di Roma Imperiale’. Anche la Regione Lazio ha un Destination Manager…è una bella suggestione dal passato.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 1 settimana fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

Dall'autore

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Basket, le ragazze della Miwa conquistano la B. Calandrelli: ‘Vittoria per tutto il movimento sannita’

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Al via il quarto Forum delle Aree Interne, Accrocca: “Si investa su idee e formazione dei giovani”

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Lavoratori Eav trasferiti, aumenta incertezza su riapertura della ferrovia

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Giovani e lavoro, Inapp fa rete con il territorio per sostenere le nuove generazioni

Primo piano

redazione 3 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 4 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 4 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 6 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content