fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pago Veiano è un “Comune Amico delle Api”: ok ad azioni di tutela e valorizzazione dell’apicoltura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pago Veiano diventa un “Comune Amico delle Api”. La decisione è stata assunta, all’unanimità dal Consiglio comunale del centro Fortorino, che ha stabilito di mettere in campo una serie di azioni di tutela e valorizzazione dei preziosissimi insetti.

Il progetto rientra in una “campagna di sensibilizzazione sul valore dell’apicoltura come bene comune – spiega l’atto -, inserita in un più ampio contesto che si sta costruendo con lo scopo di promuovere una partecipazione attiva nella tutela dell’ambiente e nella riqualificazione dei territori attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura. Con tale adesione si vuole sostenere nella propria comunità locale lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio, come opportunità di reddito coinvolgendo anche le scolaresche”.

Alle api, inoltre, è riconosciuto il ruolo fondamentale che svolgono come elemento di sviluppo sostenibile dei territori e al tempo stesso come strumento indispensabile per la tutela della biodiversità e della sicurezza alimentare.

Per questo, il Comune di Pago Veiano ha deciso di sostenere nella propria comunità locale lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio, ma anche includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api. Inoltre, l’Enteha già da tempo eliminato l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi.

Sempre in tema di difesa ambientale, la volontà è quella di porre l’attenzione sull’utilizzo degli agro farmaci in agricoltura e su possibili strategie di valorizzazione e salvaguardia del territorio che passino attraverso il recupero e l’adozione di buone pratiche agricole incentrate sulla sostenibilità. Inoltre, sarà intrapresa un’azione di lotta alle zanzare concentrandosi sulla prevenzione e privilegiando interventi larvicidi basati sull’uso di prodotti biologici in modo da non danneggiare anche le api.

Infine, c’è l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema con la realizzazione, ad esempio, di un “Giardino delle api” (con piante nettarifere e eventuali arnie dimostrative), l’ideazione di percorsi didattico-informativi, l’utilizzo delle api come tema artisticodecorativo nei progetti di riqualificazione urbana e di decoro della città (sul modello street art).

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Pago Veiano in festa per il Super Carnevale 2024

redazione 2 mesi fa

Di Maria (Gal Alto Tammaro) alla Fiera dell’Apicoltura: ‘Evento di grandissima importanza’

redazione 2 mesi fa

I Lions Club con due scuole sannite a Morcone per il progetto sulle api

redazione 2 mesi fa

A Morcone un week end ricco di appuntamenti dedicato al mondo delle api

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content