fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Imprese funebri, Carbone: “De Luca snellisca burocrazia e faccia chiarezza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al diniego dell’iscrizione nel Registro regionale delle imprese funebri, necessario per esercitare l’attività funebre e di trasporto salme, un imprenditore di Secondigliano di Napoli, aderente all’associazione S.I.F.A. CLAAI e ANIFA, ricorre al Tar che, accogliendo il ricorso, condanna la Regione Campania e annulla il provvedimento impugnato di esclusione dall’albo regionale di categoria.

Lo rende noto Giuseppe Carbone, presidente S.I.F.A. (Sviluppo Imprese Funebri Associate) con sede legale a Montesarchio (Benevento) e che annovera circa 300 imprese campane del settore, nonché Delegato regionale per il settore funebre della CLAAI Campania, che ha affiancato il suo associato nella presentazione del ricorso al Tar.

“La sentenza del Tar è un risultato storico – dice Carbone – che mette fine ad una querelle che stava mettendo in ginocchio centinaia di imprese campane del settore per una non corretta interpretazione della legge da parte della Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema sanitario regionale secondo cui i dipendenti delle imprese funebri, assunti con contratto part time e continuativo, non potevano risultare occupati contemporaneamente in più di un’impresa. Una interpretazione che aveva escluso il nostro associato di Secondigliano dalla iscrizione all’albo e, quindi, ‘condannato’ alla chiusura”.

“Siamo certi che alla luce di questa sentenza – continua Carbone – il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca approfondirà con i suoi uffici la questione impegnandosi per lo snellimento della burocrazia, contro la quale tutti i giorni ogni imprenditore deve confrontarsi, e per evitare che chi fa impresa debba ricorrere alla magistratura per difendere i suoi diritti, perché non tutti hanno la forza, anche economica, e la voglia di lottare contro il ‘Golia’ di turno”.

“A nome dei miei associati – conclude Carbone – voglio ringraziare i magistrati della Ottava Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania che con questa sentenza hanno fatto chiarezza su una vicenda che ha del grottesco e lo studio legale dell’avvocato Luigi Diego Perifano di Benevento che ci ha rappresentato e difeso con grande professionalità e competenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Io Resto al Sud’, la delegata Mignone: “Raggiunti oltre 200 obiettivi, con Decreto coesione ulteriori opportunità”

redazione 4 settimane fa

Distretti commerciali del Sannio uniti per le imprese: ‘Due bandi, occasione di crescita per innovazione e sostenibilità’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Imprenditoria sannita in lutto: addio a Leonardo Lampugnale, il costruttore che realizzò l’Ospedale Civile e il Seminario

Alberto Tranfa 1 mese fa

Sannio, il 14% delle imprese individuali sono guidate da over 70: +4% in dieci anni

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 11 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 12 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 12 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 17 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 17 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 18 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content