fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

“Carlo Mazzone Global Teacher Prize”, borsa di studio per undici studenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Undici allievi di altrettante scuole della provincia di Benevento, sono i vincitori della borsa di studio “Carlo Mazzone Global Teacher Prize”. La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta presso l’aula magna dell’Istituto Industriale “ITI Lucarelli” di Benevento, alla presenza della dirigente scolastica, dottoressa Maria Gabriella Fedele, del sindaco di Ceppaloni, Ettore De Blasio e in rappresentanza del sindaco di Benevento, la consigliera Carmen Coppola.

Protagonisti dell’evento, i ragazzi vincitori e ovviamente, l’artefice di questa importante e unica iniziativa, il professor Carlo Mazzone, docente di informatica dell’istituto di viale San Lorenzo, nonché tra i dieci finalisti del Global Teacher Prize, meglio note come  il “Nobel dei docenti” che si svolge annualmente e assegna al vincitore un premio in danaro, pari a un milione di dollari. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato un insegnante di nazionalità indiana, Ranjitsinh Disale che ha deciso di devolvere parte della somma ricevuta agli altri 9 finalisti, pari a 55mila dollari. Fedele allo spirito del Nobel che punta a “esaltare l’importanza dell’educazione come speranza per la creazione di un mondo migliore, dando opportunità a tutti i bambini e giovani del paese”, il professore Mazzone ha messo a disposizione dei “suoi ragazzi” questa borsa di studio.

“La scuola sta cambiando – evidenzia nel suo indirizzo di saluto la dirigente dell’ITI Lucarelli, Maria Gabriella Fedele – è in un momento di transizione, in cui, progetti di squadra e personalità come quella del professore Mazzone, contribuiscono a migliorare non solo le potenzialità dei ragazzi, ma più in generale, quelle di tutto il comparto scolastico”. È stata una bella mattinata, perché i ragazzi vincitori della Borsa di studio, hanno interagito con i presenti, così come lo hanno fatto i numerosi dirigenti scolastici e docenti, sia in attività che in pensione, che si sono confrontati. Quando tocca a lui, il prof. Mazzone, si schermisce quasi e spiega come e perché ha voluto promuovere questa iniziativa.

“Credo fermamente nelle potenzialità dei ragazzi che sono la vera fucina delle istituzioni scolastiche e il futuro del nostro Pianeta. Mi piace interagire con loro e al contempo, offrirgli opportunità di sviluppo. Certo la borsa di studio è una goccia nel mare, ma rappresenta un punto di partenza verso l’innovazione e la voglia di fare, cui dovrebbe tendere ognuno di noi”. Con grande sicurezza sono intervenuti anche alcuni allievi,  i gemelli Antonello e Francesco Meccariello, Angelo Lepore e Angelo Frattolillo.

Questi i vincitori: Enza Cappabianca, Giusy Del grosso, Giovanni D’Onofrio, Angelo Frattolillo, Daniele Gianquitto, Flavio Goletta, Angela Iannace, Maria Lepore, Alessandra Maio, Antonello Meccariello, Francesco Meccariello, Guido Reale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Iti Lucarelli e azienda beneventana insieme per formare i giovani per le officine del futuro

redazione 1 mese fa

ITI Lucarelli ‘aScuoladiOpenCoesione’: contest artistico per valorizzare l’Hortus

redazione 2 mesi fa

ITI Lucarelli e Carabinieri Forestale insieme: l’Albero di Falcone ha messo radici a Benevento

redazione 2 mesi fa

Il sindaco Mastella intervistato stamane dai ragazzi dell’Iti Bosco Lucarelli

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 12 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 16 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content