fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ambrosone: “Benevento al 4° posto per capacità di resilienza al Covid. , con Mastella Sindaco scalate le classifiche”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Secondo lo studio di Unioncamere-Istituto “Tagliacarne”, Benevento è tra le realtà che meglio, in Italia, hanno resistito all’onda d’urto della pandemia, preceduta solo da Enna, Viterbo e Caltanissetta”. Lo scrive in una nota Luigi Ambrosone. 

È la conferma ulteriore di come la città capoluogo, con l’amministrazione Mastella, abbia saputo mettere in campo azioni amministrative in grado di contenere gli effetti della crisi sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 sull’economia e sul tessuto produttivo.  Se siamo il quarto territorio italiano che, nel 2020, in termini di capacità, è stato in grado di resistere alla crisi pandemia è perché siamo stati attenti a reagire in modo tempestivo e adeguato all’emergenza sanitaria e a quella economica e sociale. Con il Sindaco Mastella abbiamo immediatamente varato  un maxi Piano di sostegno alle piccole imprese e alle famiglie che ha consentito una netta riduzione della portata della crisi. A differenza delle altre province campane, Benevento ha dimostrato una notevole capacità di resilienza e di ripresa. Del resto, già secondo gli indicatori del Sole 24 Ore, su 106 città capoluoghi di provincia,  l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Benevento era stato definito il quinto in Italia per azioni messe in campo. 
Lo studio Tagliacarne si aggiunge a tutti quegli studi nazionali che hanno certificato i risultati raggiunti dalla nostra amministrazione. 

Dopo aver scalato di 25 posizioni la classifica sulla qualità della vita, collocandoci dal 95° al 70° posto, questo dato di oggi è la testimonianza di come l’azione amministrativa in questi anni sia stata attenta a tirare Benevento fuori dal pantano in cui era finita. Non dimentichiamo che oggi siamo tra i primi comuni in Italia per efficienza del trasporto pubblico locale e servizi aggiuntivi; secondo la  Presidenza del Consiglio dei Ministri, siamo al primo posto  per  aver realizzato, su 946 comuni italiani, la migliore  progettualità per il servizio civile,  consentendo al Comune di Benevento l’utilizzo di  36 giovani. Inoltre, nonostante la pandemia, Benevento ha registrato un decremento della disoccupazione del 2%, mentre , nel periodo dell’Amministrazione Mastella, si è raggiunto un tasso di crescita mai raggiunto prima (+1.45%), conquistando il 14esimo posto  per tasso di crescita su 106 comuni italiani, come certificato da InfoCamere. 

Sono dati che testimoniano le pratiche di buon governo messe in campo in questi anni dall’Amministrazione Mastella, nonostante il dissesto finanziario che abbiamo dovuto dichiarare,  il fallimento del trasporto pubblico locale, il disastro del Malies e le pesanti eredità del passato. Un’azione di ripresa e rilancio della città che proseguirà grazie alla progettualità già in campo e ai fondi già intercettati come il finanziamento ammesso nel PNRR con cui porteremo a compimento la riqualificazione degli  immobili comunali ex Orsoline e mercato commestibili-galleria Malies proposto dal Comune di Benevento (finanziamento di 14.407.686 euro)”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Delocalizzazione Terminal, Ambrosone: ‘Area Coni ottima soluzione, solo fermata alle spalle del Calandra. Pd in confusione’

redazione 3 mesi fa

Ambrosone: ‘Ruota panoramica, ottimo successo di pubblico e benefici per economia. Superficie: iter e regole valgono per tutti’

redazione 6 mesi fa

Spostamento Terminal Bus, Giovani Democratici: ‘Studenti pendolari inascoltati’

Antonio Corbo 6 mesi fa

Spostamento Terminal Bus, l’ipotesi dello ‘spazio Coni’ non convince Miceli: “Meglio soluzioni differenziate in base ai gestori”

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 1 ora fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 ora fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 2 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 3 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 5 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 5 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content