fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Elezioni, Salza (FdI) a sostegno della De Stasio: ‘Benevento punti sull’agricoltura’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho sentito il dovere morale e civile da cittadino, oltreché da imprenditore, di scendere nell’agone politico non riuscendo più a tollerare le desertificazioni di speranze e prospettive che da circa 15 anni stanno imperversando incontrastate nella nostra amata città”. Inizia così la nota di Clino Salza, candidato nella lista ‘Fratelli d’Italia’ al Consiglio Comunale di Benevento e neo responsabile provinciale Dipartimento Agricoltura FdI.

“Da circa 10 anni mi occupo di agricoltura e di cinofilia. All’inizio, come tanti altri giovani, il mio “bagaglio” era pieno di idee e di speranze, ritenendo ingenuamente che ciò fosse sufficiente per realizzare i miei progetti lavorativi e di vita.

Con entusiasmo riposi la mia fiducia nella macchina amministrativa e politica, sperando che la stessa (a vario livello) potesse indirizzarmi e sorreggermi in questo mio nuovo percorso di vita.  

Ricordo che fin da subito cercai vanamente di interloquire con le varie amministrazioni (comunali e provinciali), non trovando in esse alcun aiuto concreto alle mie richieste ed ai miei bisogni. Ero alla ricerca di terreni ove impiantare la mia attività e di progetti o di finanziamenti che potessero aiutarmi economicamente nella realizzazione dei miei obiettivi, tuttavia le risposte ricevute furono: sterili, lacunose e di circostanza.

Mi accorsi allora – prosegue Salza – che occorreva guardare oltre, e che avrei dovuto impiantare la mia attività in un luogo diverso rispetto a quello della mia amata città.

Con il passare del tempo ho capito e posso affermare con certezza che gli ostacoli da me incontrati sono purtroppo gli stessi che ancora oggi molti giovani incontrano. Questi ostacoli sono sostanzialmente: la totale disorganizzazione dell’apparato burocratico – amministrativo, verso le richieste dei cittadini; il totale disinteresse mostrato verso il tema dell’agricoltura e più in generale verso le esigenze lavorative dei giovani.

Se dovessi essere eletto il mio primo obiettivo – prosegue nella nota – sarà quello di costituire uno sportello unico per l’agricoltura. Questo sportello interconnetterà il cittadino che è già agricoltore, o che voglia esserlo, alle amministrazioni di ogni ordine e grado.

Questo sportello inoltre illustrerà al cittadino, in modo concreto, i diversi progetti regionali ed europei, dei quali spesso non si ha nemmeno conoscenza.  

Condividendo in pieno quanto sostenuto dalla nostra candidata sindaco, Rosetta De Stasio, ritengo che sia necessario pensare all’agricoltura come ad un elemento prioritario della nostra economia. Le contrade di Benevento sono ancora oggi feconde di prodotti di eccellenza, i quali però difficilmente riescono ad essere collocati in modo decoroso negli odierni mercati economici. Al fine di concretizzare ciò è necessario che: 1) le contrade, debbano essere riconfermate quale luogo di produzione agricola primaria; 2) l’area urbana debba divenire la vetrina ed il luogo della trasformazione e della vendita di tali prodotti.

Solo così la desertificazione commerciale che purtroppo, ha colpito la nostra città, potrà essere definitivamente sconfitta.

Per poter far ciò è necessaria una politica comunale che ponga al centro della propria agenda l’agricoltura.

E’ indispensabile, inoltre, che la futura amministrazione cittadina preveda, ove possibile, degli sgravi economici e fiscali per tutti quegli imprenditori e per tutti quei commercianti che decidano di investire sul territorio e sulle sue eccellenze.

Tutto ciò – conclude Salza – avrà come sbocco naturale quello della creazione di una filiera di prodotti “Made in Sannio”, consentendo finalmente agli stessi quella visibilità e quella commercializzazione nazionale ed internazionale che purtroppo al momento mancano. Per tutti questi motivi vi invito a sostenere la lista di Fratelli d’Italia, accordando alla mia persona la vostra preferenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 1 giorno fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 1 giorno fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 2 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 2 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 2 ore fa

Vitulano, errore nella convocazione dei comizi elettorali e l’opposizione attacca: “Superficialità e incompetenza”

Primo piano

redazione 1 ora fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 7 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 8 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content