fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Le necessità dei quartieri siano priorità: parola ai comitati Pietà e Lungosabato Bacchelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento non è solo il centro, ma anche le zone più periferiche e meno urbanizzate: qui la partecipazione e la mobilitazione dei cittadini sono sempre in fermento e diventano sentinelle dei quartieri e strumento di mediazione con l’amministrazione in riferimento alle necessità ordinarie.

Che la città debba essere guardata e tutelata nella sua globalità e come un unicum da valorizzare ne è convinto il presidente del comitato di quartiere Pietà e Zone limitrofe’‘, Gennaro De Luca, che da tre anni è impegnato in prima persona e insieme con i componenti del comitato a sollecitare interventi da parte dell’amministrazione sulle problematiche e sulle criticità che attanagliano l’area.

Si tratta di piccole cose – dalla manutenzione ordinaria della viabilità e del verde all’illuminazione pubblica, dalla segnaletica ai numeri civici – che ”potrebbero essere risolte in poco tempo”, per le quali, però, si attendono tempi quasi biblici su cui chiedono attenzione e che dovrebbero essere inserite nell’agenda dei programmi elettorali dei candidati per la gestione della città.

”Il nostro è un comitato apolitico – dice De Luca, che ritiene necessario non parlare di Benevento in maniera differenziata – e crediamo che chiunque vincerà le elezioni debba fare tutto il possibile per migliorare la vivibilità del quartiere in tempi brevi.”

Tra le priorità che il presidente De Luca elenca c’è la viabilità della zona ”divenuta impraticabile dopi i lavori per la fibra ottica, sulla quale l’assessore ai Lavori pubblici ha pure annunciato l’intervento, ma al momento ancora lo attendiamo.”

Nella zona periferica dell’area che comprende, ad esempio, Piano Morra e via Fontanelle, ”servono manutenzione e numeri civici per evitare i disservizi a cui i cittadini vanno incontro, ma anche l’installazione delle videocamere di sorveglianza per prevenire gli scarichi abusivi di rifiuti ingombranti, più volte chiesta e mai installata.”

Paradossale, poi l’ottenimento dopo lunghe richieste della corsa dell’autobus cittadino n.16 senza averla accompagnata alla segnaletica delle fermate e alle pensiline. In via Fontanelle, inoltre, ci sono famiglie che vivono grossi disagi per una perdita d’acqua risalente a circa cinque anni fa e ancora non risolta.

La proposta su via dei Mulini dove la pavimentazione di basalto è completamente dissestata è quella di asfaltarla completamente con la realizzazione di dossi artificiali. Tra le altre cose, De Luca ha segnalato anche il ritardo di ormai sei mesi per la procedura di adozione delle aiuole da parte delle attività commerciali, divenute numerose negli ultimi anni, che permetterebbe la pulizia, la manutenzione e la piantumazione. Invece, tranne che in pochi casi di aiuole già affidate, si assiste a un continuo stato di abbandono e di degrado con il proliferare di topi e rifiuti.

Progetti annunciati e ancora non realizzati alimentano talvolta delusione e rabbia nei residenti di cui si fanno portavoce i comitati di quartiere. Ne è un esempio il caso di un progetto di riqualificazione dell’area LungoSabato Bacchelli, non molto distante dalla zona Pietà, annunciato nel 2016 con un finanziamento di 900mila euro che i cittadini ancora attendono.

A parlarne il presidente del comitato di quartiere, Nicola Palazzo, che cinque anni fa ha sollecitato interventi per rivalorizzare l’area divenuta habitat per topi, serpenti e luogo di costante degrado e presentato un’idea dettagliata di riqualificazione che il comitato aveva sul rione.

Da qui il progetto di un parco urbano con spazi riservati ai bambini, un teatro, un campetto sportivo polifunzionale, un campo bocce, un parcheggio per auto e bici e giardini che accolse il plauso dei cittadini e riscosse la soddisfazione del comitato.

”Ad oggi, però – dice Palazzo, che precisa di aver avuto all’epoca rassicurazioni anche dal sindaco Mastella che si sarebbe realizzato al massimo entro due anni – non si sa più niente di quell’intervento né del finanziamento con cui doveva essere realizzato.”

L’amarezza è tanta – ci fa capire Palazzo, chiedendo chiarezza e delucidazione sulla vicenda – perché al momento ”le necessità del quartiere, contemplate in quel progetto e oggi aggravate dalle conseguenze della pandemia, sono ancora tutte lì in attesa di soluzione.”

C’è, però, da dire che è proprio di qualche giorno fa la notizia che la ”giunta Mastella ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo del lavori di realizzazione e raccordo delle piste ciclabili sul Lungosabato Bacchelli, con un finanziamento del ministero dell’Interno risalente al novembre 2020 di 170mila euro che ora il Comune spenderà per il quartiere Santa Maria degli Angeli nell’ambito del programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile.”

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 4 settimane fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 1 mese fa

Mastella-Martusciello e un matrimonio che non s’ha da fare: il botta e risposta sui social

redazione 2 mesi fa

Odio social contro il pastificio Rummo, il senatore Matera: “Sono disgustato”

redazione 2 mesi fa

Scuola, no a slittamento graduatorie ATA. I precari fanno appello ai parlamentari sanniti Rubano e Matera

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 6 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content