fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Lungosabato Bacchelli, ok a pista ciclabile per connettere i ponti ‘Pagliuca’ e ‘Santa Maria degli Angeli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel pomeriggio di ieri la Giunta Mastella ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo dei lavori di realizzazione e raccordo delle piste ciclabili per quanto concerne il Lungosabato Bacchelli. Nel novembre 2020, infatti, il Ministero degli Interno aveva assegnato un contributo di 170mila euro al Comune che ora sarà speso al quartiere Santa Maria degli Angeli.

Il piano prevede la realizzazione di una pista ciclabile che si svilupperà sul lungosabato Riccardo Bacchelli, e che connetterà due tronconi di pista ciclabile già esistenti. Il tracciato, che si svilupperà per circa 590 metri, partirà dal ponte ciclopedonale ‘Pagliuca’ e, proseguendo su Lungosabato Bacchelli, giungerà fino al Ponte Santa Maria degli Angeli.

Il percorso si snoderà dunque parallelamente al fiume Sabato, lungo il marciapiede sinistro in direzione del ponte che collega la città al rione Libertà.

L’implementazione dell’attuale sistema ciclabile intende rispondere alla necessità di difendere e di diffondere l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto primario, capace di soddisfare anche gli spostamenti sistematici casa-scuola e casa-lavoro e di accesso ai servizi, e non solo quelli ricreativi o sportivi o di brevissimo raggio. Con la realizzazione di tale progetto si creerà un circuito che connette il ponte “Santa Maria degli Angeli” con il ponte Ciclo Pedonale “Pagliuca” lungo entrambe le sponde del fiume Sabato.

Nel “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)”, inoltre, è prevista un’ulteriore pista che parte dal Lungosabato Don Emilio Matarazzo, all’altezza del ponte ciclopedonale, passa per via Mario Pascucci e, poi, per via Santa Colomba, dove sono localizzati due importanti istituti superiori (l’Istituto Alberghiero Professionale e il Liceo Scientifico Rummo), una sede della Regione Campania, prosegue su Rotonda degli atleti, dove è localizzato uno dei terminal autobus cittadini, prosegue per via Saverio Casselli e via Camillo Benso di Cavour, dove è presente un centro sportivo, svolta a destra su via Girolamo Vitelli fino a raggiungere la “Spina Verde”, che taglia il Rione Libertà. Il percorso ciclabile prosegue sulla Spina Verde, attraversando via Napoli con un attraversamento protetto e opportunamente segnalato, proseguendo fino a via De Rienzo dove il percorso è prolungato verso sinistra fino all’incrocio con via Piccinato, così da poter servire la Stazione Libertà della linea ferroviaria regionale Benevento-Cancello-Napoli.

Dall’altro lato il tracciato percorre via De Rienzo fino a giungere al “Ponte Leproso”. La pista ciclabile riprende dall’altro lato del Ponte Leproso e prosegue per via Antico Sannio fino all’ingresso del Parco Archeologico Cellarulo, dove è già presente un percorso ciclabile da ristrutturare.

L’attraversamento del Parco Cellarulo termina su via Francesco Campagna, dove la pista ciclabile continua fino ad arrivare a Piazza Vittorio Colonna, dove è localizzata la Stazione Centrale di Benevento.

Una ulteriore pista, i cui lavori sono in fase di ultimazione, riguarda la connessione tra Parco Cellarulo e Piazza Bissolati, di cui si sta realizzando il primo lotto funzionale.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Condominio Santa Maria degli Angeli, Zoino (Pd) all’amministrazione: “Solita routine, ci si nasconde per fuggire da responsabilità”

redazione 4 mesi fa

Santa Maria degli Angeli, assessore Cappa: “Nominato amministratore, presto interventi. Inutili le spedizioni condominiali”

redazione 4 mesi fa

Il gruppo Pd risponde all’appello del condominio di Santa Maria degli Angeli: “Unico assente il sindaco”

Giammarco Feleppa 6 mesi fa

Don Luigi Caturano ‘incomparabile guida per tanti giovani sanniti’: a Santa Maria degli Angeli un Largo e una mostra per ricordarlo

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 7 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 12 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content