fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Quel cartello posizionato male e l’incapacità di fare squadra su turismo e cultura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un cartello per promuovere le bellezze culturali della città che viene coperto dai segnali stradali già esistenti. Stiamo ovviamente parlando di quanto accaduto in via Fratelli Rosselli: l’incredibile ‘svista’ è stata sottolineata abbondantemente e si è corso ai ripari subito dopo le polemiche social e web. Eppure, al di là delle strumentalizzazioni politiche da campagna elettorale e della polemica ‘spicciola’ sulla capacità di installare in maniera visibile un cartello stradale – che pure ha un suo perché, vista l’assurdità della scena se si considera che la segnaletica, per sua natura, ha uno scopo solo se può essere letta –, resta un senso di incompiuto.

E’ un po’ come con quel vecchio adagio che racconta del dito e della luna: dove il satellite della Terra è il contenuto del cartello e il dito è il posizionamento errato. Quanto accaduto al quartiere Pacevecchia è solo la punta dell’Iceberg, l’ultimo anello di un sistema – quello della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo – che a Benevento non è mai partito veramente.

Nel corso degli anni abbiamo scritto e parlato innumerevoli volte delle infinite possibilità del capoluogo sannita. Opportunità, purtroppo, che sono rimaste tali senza mai giungere ad azioni davvero incisive per il comparto. Non si tratta di un problema degli ultimi anni, ma di una questione che si trascina da tempo e quest’anno, inoltre, festeggiamo anche il decennale del riconoscimento Unesco per Santa Sofia.

Quel cartello posizionato malamente è la sintesi di un ragionamento molto più ampio e che sottolinea come in città, quando si tratta di cultura e turismo, gli enti e le associazioni vadano per conto proprio senza guardarsi intorno. Spesso, ‘coprono’ vicendevolmente i cartelloni artistici, accavallando eventi o, semplicemente, dribblando un coordinamento che potrebbe essere il primo passo verso la reale crescita culturale ed economica del territorio. Non è una novità, lo scriviamo da tempo, ma questa ci sembra l’occasione giusta per ribadirlo: per fare, in altre parole, quel passo in avanti ed iniziare a sostenere – anche attraverso la polemica costruttiva – un miglioramento complessivo del sistema di crescita e accoglienza del capoluogo sannita.

Il biglietto integrato per i musei che stenta a partire, una programmazione estiva ed invernale condivisa, ma anche il sostegno e il controllo del sistema alberghiero e la difesa del centro storico, ostaggio dei vandali del fine settimana, rappresentano tutti temi degni di attenzione e, perché no, anche di polemica.

Se l’indignazione social, o meglio l’attenzione dell’opinione pubblica, è servita in poche ore a far rimuovere il cartello, può essere utilissima per dare una svolta al settore del turismo e della cultura. “Benevento città d’arte e di cultura”, in fondo, significa questo. Non vuol dire solo che i nostri padri ci hanno lasciato in eredità storia e bellezza, ma anche l’onere di difenderle e diffonderle. Saremo in grado di farlo? Per ora abbiamo fatto spostare un cartello stradale, forse possiamo fare di più.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 1 mese fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

Dall'autore

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Basket, le ragazze della Miwa conquistano la B. Calandrelli: ‘Vittoria per tutto il movimento sannita’

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Al via il quarto Forum delle Aree Interne, Accrocca: “Si investa su idee e formazione dei giovani”

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Lavoratori Eav trasferiti, aumenta incertezza su riapertura della ferrovia

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Giovani e lavoro, Inapp fa rete con il territorio per sostenere le nuove generazioni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 5 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 16 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content