fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La proiezione del film ‘Il giovane Pertini’ a Ventotene per ricordare il regista Assanti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il giovane Pertini – combattente per la libertà”, film prodotto da Genoma Films per la regia di Giambattista Assanti, sarà proiettato, a cura della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, il prossimo 26 luglio alle ore 22.00 nel Giardino Archeologico nell’isola di Ventotene nel corso di una serata speciale in onore del regista irpino scomparso nello scorso mese di maggio.

Il film, dedicato alla lotta al fascismo condotta con intransigenza da Sandro Pertini, futuro Presidente della repubblica, è stato girato da Assanti in molte “location” del Sannio, tra le quali la stessa Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia di Benevento, il Museo del Sannio, il Palazzo del Governo, Santa Croce del Sannio, Colle Sannita e Circello.

LA MANIFESTAZIONE – Dal 23 luglio al 1 agosto 2021 si rinnova l’appuntamento con il Ventotene Film Festival, l’iniziativa ideata e diretta da Loredana Commonara, arrivata alla XXVI edizione, che ancora una volta porta nella splendida isola pontina la migliore produzione italiana, i successi internazionali, panel e approfondimenti sulla storia del Carcere Borbonico di Santo Stefano-Ventotene e d’Europa in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita del “Manifesto di Ventotene”, il tutto all’interno di un’edizione che sposa i valori della sostenibilità ambientale.

Michela Cescon, Susanna Nicchiarelli, Louie Psihoyos, Francesco Taskayal, Salvatore Braca, Gaetano Ghiura: questi e molti altri gli ospiti della dieci giorni caratterizzata, come nella migliore tradizione del Festival, da un forte respiro europeo, al fine di promuovere gli ideali di unità e condivisione con cui l’Unione Europea è nata e che affondano le proprie radici proprio nella storia di Ventotene e nel noto “Manifesto” redatto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, insieme con Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann, durante il periodo di confino trascorso sull’isola.

Allo scopo di avvicinare i giovani a tali idee e per sottolineare la forte ragione sociale e culturale che l’evento ricopre sull’isola e non solo, il Ventotene Film Festival ospita nuovamente il concorso internazionale Open Frontiers: una selezione di film e documentari provenienti da tutto il mondo, valutati da una giuria presieduta dallo scrittore André Aciman, autore di Chiamami col tuo nome, da cui è stato tratto nel 2018 il fortunatissimo film diretto da Luca Guadagnino, e formata dal Maestro Francesco Taskayali e dal giornalista di Libération Eric Jozsef. Il Maestro Taskayali sarà, inoltre, protagonista di uno speciale incontro dedicato al suo legame personale con i fatti raccontati nel reportage Purgatory at the sea, firmato dal Premio Pulitzer Ian Urbina (28 luglio, ore 22.00, Giardino Archeologico).

Da quest’anno la sezione speciale Green Path diventa concorso internazionale, per film dedicati a ecologia, salvaguardia dell’ecosistema e del pianeta. Sarà il regista premio Oscar Louie Psihoyos a presiedere la giuria di questa importante competizione, formata dalla giornalista Emanuela Genovese e dalla regista Olivella Foresta. Psihoyos sarà quindi ospite del Festival (31 luglio, ore 22.00, Giardino Archeologico), in un esclusivo incontro virtuale, moderato dal giornalista Mario Sesti, per approfondire importanti tematiche ambientali. Seguirà la proiezione del documentario prodotto da James Cameron, The Game Changers, di cui ha firmato la regia.

Si rinnova, inoltre, l’appuntamento con Open Frontiers Young, il concorso dedicato ai cortometraggi interamente realizzati da studenti italiani. La giuria è presieduta dal giovane attore Giulio Pranno (protagonista degli ultimi due lavori di Gabriele Salvatores) e formata da un gruppo selezionato di studenti provenienti da tutta Italia.

Tra gli appuntamenti imperdibili di questa XXVI edizione figura senz’altro l’incontro con Susanna Nicchiarelli (25 luglio, ore 22.00, Giardino Archeologico), moderato dal giornalista Pedro Armocida e al margine del quale si terrà la proiezione di Miss Marx, premiato come Film dell’anno ai Nastri d’Argenti 75. In questa particolare occasione, la regista riceverà il Premio Vento d’EuropaWind of Europe International Award, sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo.

A Michela Cescon, protagonista di un altro immancabile appuntamento del Festival (01 agosto, ore 22.00, Giardino Archeologico), andrà inoltre il Premio Julia Major, il riconoscimento dedicato alla figlia dell’imperatore Augusto, conferito a personalità femminili che si sono affermate nel cinema, nella musica, nella letteratura e nei diritti civili. All’incontro, moderato da Mario Sesti, seguirà la proiezione, in prima visione, di Occhi blu.

Il Festival, inoltre, ospiterà quest’anno uno speciale tributo a Libero De Rienzo, a seguito della tragica scomparsa.

Il fitto programma della XXVI edizione prevede 50 proiezioni distribuite in 3 fasce orarie. Il programma dell’edizione 2021 sarà ulteriormente arricchito da quattro sezioni speciali: Registe Europee in scena, Opere Prime, Sezione Scenario Doc e la sezione dedicata ai ragazzi Cinema e Fantasia.

Infine, nel centenario della sua nascita, il Festival ospiterà, con la proiezione del film Per Grazia Ricevuta (sabato 24 luglio, ore 22.00), un omaggio all’indimenticato Nino Manfredi. L’appuntamento sarà preceduto dalla presentazione della figlia Roberta e del regista e sceneggiatore Alberto Simone.

Il Ventotene Film Festival viene realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, e del Comune di Ventotene.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

redazione 4 settimane fa

Benevento e Sassinoro set di un film horror internazionale. Nel week end i casting

redazione 1 mese fa

“Red Glow”, mercoledì 24 aprile on line il primo episodio della webserie ambientata nel Sannio

redazione 2 mesi fa

Benevento, dal 15 febbraio al Gaveli il film ‘A MUZZARELL’ di Diego Santangelo

Dall'autore

redazione 4 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 5 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 10 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 11 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content