fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

La classifica Censis delle università italiane: Unisannio quinta tra i piccoli atenei

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Unisannio al quinto posto nella classifica dei piccoli atenei statali. Lo ha decretato il Censis, che ogni anno stila il ranking a supporto dell’orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità.

A questa classifica si aggiunge il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali, dei corsi a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali secondo la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali. Complessivamente si tratta di 64 classifiche, che possono aiutare i giovani e le loro famiglie a individuare con consapevolezza il percorso di formazione.

Nella classifica dei piccoli atenei statali (fino a 10.000 iscritti) difende la prima posizione l’Università di Camerino, con un punteggio complessivo pari a 98,2, seguita da un altro ateneo marchigiano, l’Università di Macerata, che totalizza 86,5 punti e che per classe dimensionale non si colloca più tra i medi atenei statali. Scalano la classifica due atenei laziali, l’Università di Cassino (84,7) e l’Università della Tuscia (84,3), e il nostro ateneo, l’Università del Sannio (84,0), che grazie alle posizioni guadagnate si collocano al terzo, quarto e quinto posto della classifica, riportando un incremento trasversale in tutte le famiglie di indicatori. Chiude la classifica dei piccoli atenei statali l’Università del Molise (75,5).

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, si è complimentato con il Rettore, i professori e con quanti vi lavorano con dedizione ed impegno: “Una bella soddisfazione – scrive su Facebook – per il notevole balzo in avanti nella graduatoria delle piccole Università italiane. Iscriversi nella nostra Università significa uscirne con risultati lodevoli e con possibilità serie di inserimento professionale. La città è vicina alla nostra Università ed felice per il risultato conseguito”.

“‘Complimenti all’UniSannio. Scalare quattro posizioni, da nona a quinta, nell’annuale classifica del Censis delle migliori piccole università evidenzia una positiva effervescenza dell’ateneo beneventano”. Così il presidente del Consorzio Asi della provincia di Benevento, Luigi Barone, nel commentare i dati del Censis sulle università. “L’ottimo lavoro del rettore Canfora, di tutto il personale docente e non docente e l’impegno degli studenti hanno consentito all’Università del Sannio, nonostante la sua giovane età, di superare atenei storici. Gli indicatori sono tutti molto positivi a partire dalla occupabilità per finire ai servizi digitali”, aggiunge il numero uno dell’Asi che prosegue: “E’ chiaro che bisogna rafforzare sempre più la sinergia territoriale per rendere l’UniSannio partecipe nelle dinamiche di sviluppo legate al mondo produttivo ed economico. In tale ottica, riconoscendo all’Università del Sannio un ruolo strategico, a breve nell’agglomerato Asi di Ponte Valentino si insedierà un’azienda leader nel settore dell’innovazione tecnologica”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 3 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 6 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 7 giorni fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 13 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 17 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content