fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

“Obiettivo Tricolore” e “Cicloturistica dei due Mari”, dalla giunta ok a due eventi per valorizzare sport e territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mobilità sostenibile, promozione del territorio e sostegno allo sport. Sono questi i tre punti fondamentali di due delibere approvate dalla giunta comunale guidata dal sindaco, Clemente Mastella. Si tratta della concessione di spazi e patrocinio alle manifestazioni “Obiettivo Tricolore” e “Cicloturistica dei due Mari. Dall’Adriatico al Tirreno”.

La prima a raggiungere Benevento, il prossimo 20 luglio, sarà “Obiettivo Tricolore”, la manifestazione paraciclistica non agonistica, promossa da Alex Zanardi e che già lo scorso anno fece tappa nel capoluogo sannita. La manifestazione, in programma dal 4 al 25 luglio sull’intero territorio nazionale dall’Alto Adige alla Sicilia, consiste in un viaggio di tre settimane con 65 atleti paralimpici impegnati lungo 54 tappe distese su 18 regioni. Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone.

La staffetta avrà tre partenze differenti dal Nord Italia, che daranno vita a tre percorsi destinati ad unirsi a Bologna prima di proseguire con un unico serpentone fino al traguardo di Catania. In alcune città, tra cui anche Benevento, verrà allestita una vera e propria tappa evento che offrirà momenti di approfondimento su sport e cultura paralimpica. La tappa sannita è in programma all’Arco di Traiano, dove avverrà lo scambio di testimone tra l’atleta paralimpico in handbike, Antonello Pizzi e l’atleta paralimpica, Lucia Nobis.

“L’evento, promosso dalla società Sportiva Dilettantistica Obiettivo 3, costituisce – spiega Palazzo Mosti – una valida opportunità e uno strumento di sensibilizzazione per tanti ragazzi disabili nel nostro Paese per avvicinarli allo sport e si prefigge l’obiettivo prioritario di promuovere, diffondere ed incentivare nel nostro territorio il paraciclismo. “Obiettivo Tricolore” – conclude la giunta – vuole rappresentare, inoltre, l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme nel nome del suo ideatore Alex Zanardi”.

Il 9 ottobre prossimo, invece, giungerà a Benevento la “Cicloturistica dei due Mari. Dall’Adriatico al Tirreno”, promossa ed organizzata dalla MTB South Experience e dalla A.S.D. Associazione Podismo. Si tratta di un evento che nasce per valorizzare l’economia del territorio e si prefigge l’obiettivo prioritario di promuovere, diffondere ed incentivare nel nostro territorio lo sport in bicicletta.

In programma c’è l’arrivo ed una piccola manifestazione di fronte all’Arco di Traiano e poi un giro turistico in sella alle bici nel centro storico del capoluogo, “nel pieno rispetto – si legge nella delibera – delle modalità e delle condizioni stabilite dalle vigenti disposizioni comunali”.

“E’ una iniziativa – conclude l’atto del Comune – per promuovere il “Cicloturismo” come prodotto sostenibile, al fine di accrescerne il valore e di renderlo più competitivo sul mercato nazionale ed internazionale. Gli aspetti di sostenibilità ambientale – conclude – sono ampiamente riconosciuti come elementi di qualificazione e di innovazione irrinunciabili per l’attrattività dell’offerta turistica”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 3 giorni fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 1 mese fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content