fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Smog, alberi e verde urbano, Mollica (M5s): ‘Amministrazione Mastella bocciata senza appello’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) è il centro dell’Unione Europea per i dati sull’inquinamento atmosferico che prepara relazioni annuali, in base alle informazioni trasmesse dagli Stati membri dell’UE sui limiti nazionali di emissioni, per le elaborazioni di strategie a lungo termine.

Lo scorso 17 giugno, l’AEA – scrive Anna Maria Mollica, consigliera comunale M5s e vicepresidente della Commissione Ambiente a Palazzo Mosti – ha pubblicato la mappa visuale della qualità dell’aria di 323 città, abitate da oltre cinquantamila abitanti e fornite di stazioni di monitoraggio. Essa permette di verificare quale sia la qualità dell’aria negli ultimi due anni nella propria città e di confrontarla con quella di altre città europee.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha definito orientamenti sanitari per l’esposizione a lungo termine al particolato fine pari a 10 microgrammi per metro cubo d’aria (10 µg/m3).

L’Unione europea – prosegue la Mollica – ha fissato un valore limite annuale per il particolato fine pari a 25 µg/m3, in conformità delle politiche volte a promuovere l’aria pulita in Europa.

Nella predetta mappa le città sono classificate dalla più pulita alla più inquinata, sulla base dei livelli medi di particolato fine (PM 2,5) responsabile di malattie cardiovascolari e respiratorie, che solo nel 2018 ha provocato 417.000 morti premature in 41 paesi europei.

L’Italia si colloca in classifica con sole 6 città nella “zona verde”, che raggruppa quelle con l’aria più pulita: Sassari, Genova, Livorno, Salerno, Savona, e Catanzaro.

Deve, al contrario, contare ben 22 sue città (su 323 posizioni) nella “zona rossa” della classifica, dove si raccolgono le città monitorate con l’aria peggiore: tra esse, Benevento al 282° posto.

Questa sconfortante notizia boccia senza appello l’Amministrazione Mastella, che si accanisce contro pini e tigli secolari, invece di impegnarsi a incrementare il verde urbano e a mettere in atto urgenti misure di contrasto alle polveri sottili: controllo delle caldaie, lavaggio delle strade, mitigazione dell’uso e della velocità delle auto, mobilità dolce, piano regolatore degli orari della città.

La prossima Amministrazione, che si spera vivamente alternativa a quella attuale, dovrà porre l’Ambiente al primo posto della sua agenda. È necessario – conclude Mollica – cambiare anche l’avvelenata aria politica, che ha duramente penalizzato i cittadini”.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 14 ore fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 1 giorno fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

redazione 2 giorni fa

Benevento, residenti di via Avellino senz’acqua: appello a Comune e Gesesa

Dall'autore

redazione 10 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 10 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 11 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 11 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 12 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 15 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 16 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content