fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Patrick Zaki sarà anche cittadino onorario di Vitulano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo Fragneto l’Abate, anche il Comune di Vitulano conferirà la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, studente dell’Università di Bologna detenuto ingiustamente dall’8 gennaio 2020 presso un carcere egiziano. Lo ha deciso lo scorso 11 giugno la giunta guidata dal sindaco Raffaele Scarinzi.

Il consigliere comunale Giovanna Mazzone ha intrapreso degli accordi con l’Associazione “Sarà. Rimini al Futuro” per il conferimento della cittadinanza onoraria allo studente Patrick Zaki: il Comune di Vitulano ha infatti ricevuto il testo che l’associazione “Sarà. Rimini al Futuro”, ha sottoposto ai Sindaci, al Presidente della Provincia di Rimini e ad ANCI Emilia-Romagna, per richiedere la concessione della cittadinanza onoraria dei Comuni riminesi a Patrick Zaki studente dell’Università di Bologna detenuto ingiustamente dall’8 gennaio 2020 presso un carcere egiziano.

In attesa della concessione della cittadinanza italiana – si legge nella delibera – riteniamo che far sentire la propria voce come ha fatto il Comune di Bologna possa aiutare a mantenere la luce accesa su una vicenda che viola ogni giorno i diritti umani. Servono un processo equo ed il rispetto della libertà individuale: per Patrick Zaki e per le giovani ed i giovani che vengono privati dei propri diritti solo perché liberi nel pensiero e nelle azioni. Una democrazia come la nostra non può restare a guardare.

Patrick Zaki è diventato, suo malgrado, un simbolo della libertà di espressione a rischio in tutti i paesi del mondo governati da regimi autoritari. Il conferimento della cittadinanza onoraria a Zaki – prosegue l’atto dell’esecutivo Scarinzi – è un importantissimo passo che il nostro Comune compie sul terreno dell’attiva e concreta difesa e tutela dei diritti umani, per questo l’Associazione “Sarà” ha ritenuto tenere presente il Comune di Vitulano in questa iniziativa, in quanto ha apprezzato l’attivismo delle numerose attività socio-culturali e l’impegno nei temi dei diritti umani svolti sul territorio negli anni scorsi.

Ad oltre un anno dall’arresto di Patrick Zaki, studente dell’Università di Bologna tutt’ora detenuto ingiustamente in Egitto per motivi politici, si sono moltiplicate le iniziative provenienti della società civile per chiedere che le Istituzioni mostrino solidarietà innanzi ad una prolungata violazione delle libertà di espressione e libertà della persona, che costituiscono le fondamenta della nostra società, tanto nazionale quanto europea: per tale ragione, l’Amministrazione comunale di Vitulano ha inteso condividere la richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria avanzata dall’Associazione “Sarà” al Comune di Rimini, con la speranza che possa essere accolta da quante più Amministrazioni comunali possibile, seguendo l’esempio del Comune di Bologna e di altri Comuni d’Italia che hanno già scelto di riconoscergli la cittadinanza nell’ambito all’iniziativa “100 città con Patrick” lanciata da GoFair.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

redazione 1 mese fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 3 mesi fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

redazione 3 mesi fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Regionali e ricorso al TAR, Errico (FI): “Non ci sarà alcun problema. In caso di riconteggio otterremo ulteriori consensi”

redazione 2 ore fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 4 ore fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Regionali e ricorso al TAR, Errico (FI): “Non ci sarà alcun problema. In caso di riconteggio otterremo ulteriori consensi”

redazione 2 ore fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 16 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content