Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Calcio, ‘Gens Samnites’ saluta Inzaghi: “Grazie per il tuo lavoro onesto e appassionato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta da Raffaele Cielo, socio fondatore del club di tifosi del Benevento Calcio ‘Gens Samnites’. Un messaggio per salutare il tecnico Pippo Inzaghi che dalla prossima stagione non sarà più alla guida della Strega.

“Caro Pippo, grazie.
Grazie per il tuo lavoro sicuramente onesto ed appassionato.
Grazie soprattutto per una impresa in Serie B che resterà nella storia, non solo della nostra Strega, ma del calcio italiano professionistico.
Grazie per il tuo approccio pacato e misurato, che ci ha aiutato a smorzare un poco la nostra immaturità calcistica ad alti livelli, evidenziata dalla esaltazione ingiustificata di Dicembre / Gennaio e dalla depressione incontrollata di Aprile / Maggio.

Grazie per averci sdoganati con la tua popolarità, che ci ha resi una destinazione gradita per giocatori con una carriera importante in serie A.
Sapevamo fin dall’inizio che non eri un allenatore che strappa applausi per la qualità e la pro-attività del gioco, ma che sei figlio della scuola calcistica tradizionale italica: difesa e contropiede, incursioni piratesche e palla in tribuna.

Temevamo molto i tuoi precedenti fallimenti in serie A, con il Milan ma soprattutto con il Bologna. Non avevi una squadra da salvezza assicurata, dobbiamo riconoscerlo. Il girone di andata ha illuso tanti (società compresa) tranne te, dobbiamo riconoscerlo. Peró ci lasci condividendo con noi un”altra amara esperienza, quella di non avere fatto un passo in avanti, ma di essere rimasti intrappolati nei propri limiti conosciuti. Noi dobbiamo costruire basi più solide in tutto l’ambiente, per giustificare la speranza di una futura presenza non occasionale in serie A. Tu devi imparare a gestire le squadre anche quando le cose non vanno bene, quando occorre fare scelte decise e perentorie, sia sul piano dei giocatori chiave che sul piano tecnico-tattico. E devi anche imparare a governare le tue emozioni. Noi abbiamo visto in tv Semplici al 90’ di Cagliari-Parma, sul 2 a 3, disegnare schemi con i suoi collaboratori per giocarsi le ultime carte disperate. Ed abbiamo anche visto te al 90’ di Benevento – Crotone tentare di scappare negli spogliatoi vittima del terrore di subire il gol del pareggio, in 11 contro 10. Le cose non accadono per caso, te lo diciamo con affetto e comprensione umana.

Ma giriamo pagina, avremo entrambi altre opportunità. Se saremo intelligenti ed autocritici rifletteremo sui nostri errori e ne usciremo migliorati. Quindi ci auguriamo di rivederti un giorno a bordo campo in serie A, contro di noi, per abbracciarci e verificare reciprocamente i progressi fatti. In bocca al lupo mister, ti vorremo sempre bene e sarai per sempre l’uomo dei record in serie B dei sanniti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Festa promozione, il consigliere Lauro: “Organizzazione perfetta, gioia in compostezza e serenità”

redazione 2 mesi fa

Festa promozione Strega, il consigliere Barbieri ringrazia le associazioni di volontariato

redazione 4 mesi fa

Scuole e chiusure anticipate per il sabato pallonaro. La riflessione: è davvero questa la priorità?

redazione 5 mesi fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 4 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 5 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 6 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 7 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content