fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunali: Alternativa per Benevento, a breve soluzione nodo M5s. Trattative in corso per il centrodestra

Civico22 ufficializza la sua corsa solitaria e Mastella sta preparando il suo schieramento “pescando” anche nell’area di centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La settimana che inizia si profila densa di appuntamenti e di novità dal punto di vista politico-programmatico: nel pomeriggio di oggi Civico 22 ufficializzerà alla stampa la sua corsa in solitaria alle comunali, dopo il noto strappo, a quanto sembra per niente ricucibile pur auspicato da molti, con Alternativa Per Benevento. Indiscrezioni darebbero ancora una volta valida l’ipotesi di un supporto al movimento morettiano da parte di Mezzogiorno Nazionale.

L’assenza rumorosa alla riunione di venerdì scorso del centrodestra avvalorerebbe questa possibilità, considerato che, nei mesi scorsi, pure si è detto di incontri informali tra Angelo Moretti e Pasquale Viespoli.

Se è ancora presto per fare pronostici sull’esito che Civico 22 potrebbe raggiungere alla competizione elettorale, è evidente che il ragionamento si amplia alle scelte per l’eventuale successivo ballottaggio.

Ma fermenti vi sono anche all’interno della coalizione antimastelliana che si prepara alla presentazione ufficiale, con molta probabilità mercoledì, del candidato sindaco designato e proposto dal Pd, Luigi Diego Perifano, che nei giorni scorsi ha tenuto un giro di consultazioni con i vari gruppi che compongono Alternativa per Benevento.

Potrebbe, inoltre, esserci un allargamento del campo con la formazione di nuove liste che accompagnerebbero la coalizione guidata dall’avvocato beneventano ed ex presidente dell’Asi alla “presa” di Palazzo Mosti. La terminologia suggerisce la volontà strategica – come più volte dichiarato – di “liberare” il Comune di Benevento da Mastella e dalla metodologia politica del sindaco uscente, etichettata da molti come personalistica e poco funzionale agli interessi della collettività.

Secondo i rumors delle ultime ore, il M5s a breve potrebbe rientrare ufficialmente nella coalizione: ci sarebbe l’ok del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. In questo modo si rafforzerebbe l’alleanza antimastelliana.

Come si ricorderà, le consigliere pentastellate Marianna Farese e Anna Maria Mollica, per la quali anche Perifano in una recente intervista a Ntr24 aveva espresso parole di elogio per il lavoro fatto come opposizione tra gli scranni di Palazzo Mosti e auspicandone un loro contributo fattivo all’interno di Alternativa per Benevento, hanno partecipato ai tavoli programmatici e alla stesura della bozza programmatica conclusi la settimana scorsa con l’individuazione del candidato sindaco sulla quale, però, avevano fatto solo una presa d’atto, in attesa della riorganizzazione del Movimento e del cambiamento del suo regolamento da parte dell’ex premier Giuseppe Conte, che, per ora, è solo il leader designato del movimento.

Novità anche per lo stesso Partito democratico: se, da un lato dovrebbe esserci l’ok per la candidatura di Zollo e Caputo e di due donne, dall’altro sembrerebbe che siano in corso grandi manovre che porterebbero l’ex sindaco Fausto Pepe tra le fila del partito. Manovre che inciderebbero anche sulla preparazione del prossimo congresso nazionale del Pd.

Intanto, però, Mastella non demorde e, pur avendo già annunciato che non parteciperà a confronti e a tribune politiche perché “fino a quando sarò sindaco i miei avversari sono i problemi della città ereditati da gestioni del passato”, sta preparando il suo schieramento “pescando” anche nell’area di centro.

E’ delle scorse ore la notizia di “trattative in corso per il ritorno dell’area democratico-cristiana -UDC nella coalizione mastelliana”, che potrebbe inglobare per le prossime elezioni “una lista di matrice popolare, centrista e democratica-cristiana.”

Sul fronte spiccatamente del centrodestra, quello che contempla FdI, FI, Lega e le associazioni Benevento Libera e Città Nuova, si percepiscono tentennamenti, invece, da Forza Italia, che ha già invitato alla candidatura l’ex assessore alla Cultura, Nazzareno Orlando, senza esito.

Il partito azzurro prova a proporre al tavolo del centrodestra un nome di prestigio, che metterebbe d’accordo tutti – come il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Domenico Matera aveva riferito a Ntr24.

Nei fatti, però, anche il centrodestra, per ora, sembra navigare a vista, dovendo valutare le candidature di Paolucci e De Stasio proposte rispettivamente da FdI e da Benevento Libera, Città Nuova con l’avallo della Lega.

L’unità è l’obiettivo prioritario, ma non è detto che si raggiunga: del resto lo stesso coordinatore provinciale di Forza Italia, Nascenzio Iannace, ha più volte evidenziato che “se non dovessero esserci i presupposti per formare l’alleanza FI amplierà il campo di gioco ad altri partiti di centro.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Lorenzello, il consigliere Meglio aderisce al Pd

redazione 3 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, il senatore Verducci presenta interrogazione: “Parco archeologico dove oggi c’è l’infopoint”

redazione 4 giorni fa

Regionali, da Matera (FdI) porte aperte a Mastella: ‘Lasci De Luca e prenda altre strade’

redazione 6 giorni fa

Episodio al Pronto soccorso, Mastella: “Grave, ho chiesto spiegazioni alla manager”

Dall'autore

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 3 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Primo piano

redazione 9 ore fa

Neve nel Sannio: lunedì scuole chiuse anche a Castelvetere in Val Fortore, San Giorgio la Molara e Montefalcone

redazione 10 ore fa

Concorsi alla Provincia, interrogazione parlamentare dell’onorevole della Lega Miele

redazione 16 ore fa

Allerta Meteo prorogata di 24 ore: avviso valido fino alle 12 di lunedì 13 gennaio

redazione 21 ore fa

Foiano di Val Fortore, scuole chiuse per neve. Castelpagano, per l’asilo didattica sospesa fino a venerdì

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content