Featured
Il rispetto dell’ambiente parte da scuola: alla primaria dell’I.C Lucarelli un orto didattico
Ascolta la lettura dell'articolo
Un orto didattico con piante officinali alla scuola primaria di via Palermo dell’istituto comprensivo Bosco Lucarelli, a Benevento, per educare alla salvaguardia e alla cura dell’ambiente, alla sana alimentazione e all’apprendimento di competenze multidisciplinari e trasversali.
Sulla scia del metodo montessoriano basata sull’attività manuale, l’orto didattico mira a ripristinare l’equilibrio tra la vita in natura e la vita in società con la riscoperta del mondo e delle tradizioni contadine.
”Un progetto che vedrà una spinta ancora più incisiva in futuro”, come ha dichiarato la dirigente scolastica Silvia Vinciguerra.
L’iniziativa, che punta anche all’educazione del riciclo con l’installazione di una compostiera, è stata inaugurata stamattina alla presenza del sindaco Mastella.
”Si tratta di un elemento pedagogico di rilievo”, ha detto il sindaco, ribadendo l’impegno dell’amministrazione a rendere Benevento una città sempre più green.
Intanto, nel lanciare ai giovani un nuovo appello alla responsabilità nel rispetto della norme anticovid per evitare una nuova zona arancione con le conseguenze drammatiche sull’economia cittadina, il sindaco Mastella ha fatto il punto sulla situazione inquinamento e qualità dell’aria in città.
Le dichiarazioni nel servizio video