fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Turismo, nel Sannio ripartenza complessa. De Toma: ‘E’ il momento della programmazione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con l’estate che avanza e le riaperture che si fanno sempre più concrete aumenta anche l’attenzione rispetto al comparto del turismo. Un settore chiave, soprattutto, per il Sud del Paese e che ad oggi, a causa della pandemia, ha perso moltissimo. Parliamo di un ramo che vale l’11% dell’economia.

Secondo una stima di Srm (Intesa Sanpaolo) il Mezzogiorno dopo aver perso il 55% della domanda nel 2020, può provare a ripartire: un discorso ancora più importante per la Campania che è in testa alle regioni più colpite facendo registrare un calo del 70% della domanda.

Secondo la ricerca sono tre i possibili scenari che il settore potrebbe trovarsi di fronte, da qui a poche settimane, in un range che vede la domanda turistica partire dal 52,19% –  nel caso peggiore – fino ad un massimo dell’80% rispetto al 2019. In ogni caso si tratta di un calo che deve essere gestito ed ammortizzato da un settore, come già detto cruciale, e che non riuscirà a tornare ai livelli pre-covid prima di alcuni anni.

Previsioni tutto sommato positive, ma che dovranno trovare un riscontro nella realtà e superare, soprattutto, la prova delle prenotazioni. Moltissimi, infatti, stanno programmando le loro vacanze con la formula dell’annullamento senza costi entro i 15 giorni dalla partenza. Una modalità che tutela i viaggiatori in caso di nuove restrizioni, ma che al tempo stesso induce a prenotazioni in più luoghi contemporaneamente con il risultato di ‘dopare’ la statistica e creare un danno, non da poco, per gli albergatori.

Una circostanza che per ora riguarda principalmente le mete balneari e i villaggi turistici, mentre nel Sannio la situazione è decisamente più complessa. Le motivazioni sono diverse: in primis le strutture ricettive non hanno ancora riaperto a pieno regime e al momento ancora non è sicuro che lo faranno. Ancora, “le richieste – ha spiegato il presidente della sezione Turismo di Confindustria Benevento, Fulvio De Toma – riguardano strutture che hanno ristoranti al loro interno a causa del coprifuoco. Una soluzione abbastanza rara nel nostro territorio”.

Le richieste in provincia di Benevento non decollano, nonostante i diversi attestati di stima per le nostre bellezze culturali e paesaggistiche, ma anche questa non è una novità. Con il covid si era ipotizzata una riscoperta turistica delle aree interne nel tentativo di evitare gli assembramenti e godere di luoghi, ambienti e specialità enogastronomiche uniche. Uno scenario affascinante, ma che non è mai decollato, ed è anche colpa nostra.

Al di là di casi particolari, la maggioranza del potenziale pubblico non conosce il nostro territorio. Per capirci, abbiamo un bel prodotto, ma non lo vendiamo e veicoliamo adeguatamente. Una considerazione che ci porta all’ormai solito punto: serve programmazione. La chiede a gran voce anche De Toma: “Se non ci sono certezze, anche a livello di restrizioni, nessuno potrà programmare la riapertura. C’è la necessità di assumere decisioni che restino tali”. Questo vale nel breve periodo. Per progettare il futuro del turismo nel Sannio, invece, c’è bisogna ci interventi e progetti di valorizzazione.

In questo senso che si attende ancora la partenza del Polo turistico locale, di cui vi avevamo già parlato, ma che resta senza attuazione. La proposta è ferma nei cassetti di Rocca e Regione e tutto è fermo. Eppure la congiuntura è positiva: il covid spinge verso aree più tranquille, guide di settore e riviste specializzate esaltano il Sannio, sul piano dei trasporti ci sono netti miglioramenti ed infine la presenza dell’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, che è un sannita di adozione. Gli ingredienti ci sono, ora è il momento di provarci seriamente.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

Dall'autore

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 20 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content