fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Alta Capacità, logistica e territorio. Pepe: ‘Disinteresse e silenzio dai nostri rappresentanti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ho letto la nota stampa dei firmatari il Protocollo di Intesa (Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Consorzio ASI e i Comuni di Ariano Irpino, Grottaminarda, Flumeri, Frigento e Melito) sulla questione alta Capacità Napoli-Bari, e ritengo utile formulare qualche considerazione. 

Il Protocollo in sintesi – scrive l’ex sindaco di Benevento, Fausto Pepe – prevede di chiedere alla Regione Campania di intervenire per la realizzazione di una logistica collegata alla stazione ad Alta Velocità-Capacità “Hirpinia” nella Provincia di Avellino.

Il fatto che sindacati e sindaci di quell’area, chiedano alla Regione Campania di intervenire per “favorire” il territorio avellinese, mi sembra assolutamente normale. La cosa davvero mortificante – aggiunge nella nota – è invece il disinteresse e il silenzio mostrato dai “nostri” rappresentanti degli Enti Locali.

La logistica è una importate e produttiva funzione territoriale collegata alla linea ad alta Capacità Napoli-Bari, che ricordiamolo resta l’opera infrastrutturale più importante degli ultimi anni e non solo per il mezzogiorno d’Italia, e che in prospettiva vuol dire lavoro.

Il Comune di Benevento già per tempo ha promosso atti ammnistrativi per favorire tale insediamento nel Sannio, ed in particolare nella zona industriale Olivola-Roseto, ove era previsto un braccio ferroviario che avrebbe dovuto collegare quelle aree alla Stazione centrale della Città, come atto “compensativo” di RFI.

Con deliberazione n. 300 del 19/03/2010 la Regione Campania (Presidenza Bassolino) aveva peraltro approvato e reso “coerente” con la programmazione dei fondi europei, lo “Studio di fattibilità per la realizzazione della Piattaforma logistica della Provincia di Benevento”.

Inoltre il Comune di Benevento nell’anno 2009 – prosegue Pepe – aveva già approvato lo stesso “Studio di Fattibilità” e candidato di fatto Benevento ed il Sannio ad essere protagonisti della funzione logistica collegata alla tratta ferroviaria ad Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari, così come in tempi successivi aveva fatto anche l’Ente Provincia.

In questi anni tutto questo certosino lavoro non è stato più rivendicato, e la cosa peggiore è che territori limitrofi stanno proponendo alla regione Campania la stessa opzione di sviluppo e crescita territoriale, già da noi acquisita anni prima.

Nel Documento Strategico Regionale 2007-2013 venne introdotto l’obiettivo di migliorare la competitività territoriale attraverso il completamento del sistema primario e secondario delle reti viarie, ferroviarie, ed interportuali lungo l’asse longitudinale Nord-Sud e lungo l’asse orizzontale Est-Ovest e loro interconnessioni.        

Lo stesso Documento Strategico prevedeva, lungo la tratta Napoli-Bari, lo sviluppo di “aree localizzative e di eccellenza” integrate nel sistema logistico regionale e sovra regionale.

In questa ottica di sviluppo si pensò a candidare Benevento ed il Sannio quale nodo più importante di logistica delle aree interne.

Oggi che l’Alta Velocità-Capacità Napoli-Bari sta diventando realtà, e voglio ricordarlo anche grazie al lavoro dell’On. Del Basso De Caro già Sottosegretario di Stato alle infrastrutture, il nostro territorio sta perdendo il suo ennesimo “treno” per lo sviluppo, nel totale disinteresse di questa classe politica attuale che guida i maggiori Enti locali del Sannio.

Nessuno – conclude l’ex sindaco Pepe – ha la capacità di rivendicare, o semplicemente di ricordare il lavoro e gli atti già posti in essere nel tempo, peraltro approvati e resi coerenti non solo dalla Regione Campania, ma anche dal Ministro delle Infrastrutture, che nel 2009 individuava Benevento come Città-Leader del sistema territoriale denominato “cerniera interna del corridoio “Roma-Napoli-Caserta-Bari”. Forse quelli erano davvero tempi “diversi”, si aveva la capacità di progettare, di sognare il futuro ma soprattutto di utilizzare gli scranni istituzionali per valorizzare i territori”.    

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 1 settimana fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 2 mesi fa

Sospensione idrica rinviata a dopo Pasqua: dalle ore 16 del 5 aprile alle ore 16 di domenica 7

redazione 2 mesi fa

Coldiretti: ‘Alta Velocità un bene. Salvaguardiamo però il diritto alla mobilità locale’

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Benevento, successo per lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo “Comedians during the Plague”

redazione 44 minuti fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 1 ora fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 1 ora fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 3 ore fa

Maltempo, primo maggio con Allerta Meteo ‘Gialla’ nel Sannio: previsti temporali improvvisi e repentini

redazione 3 ore fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

redazione 3 ore fa

Europee, Sandra Lonardo firma la candidatura: “Se eletta porterò a Strasburgo le ragioni del Sud”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content