Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Copagri: svolta al green deal e stop ai lunghi tempi burocratici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per garantire una vera ‘svolta green’, assicurandosi che questa diventi strutturale e che venga tramandata alle future generazioni, è prioritario riconoscere all’agricoltura il ruolo di custode dell’ambiente e del territorio, andandone a normare puntualmente la figura e riconoscendone a livello nazionale la grande utilità. 

Diverse organizzazioni sono già intervenute sulla questione e riteniamo sia arrivato il momento di colmare quella che, a tutti gli effetti, appare come una lacuna del nostro assetto legislativo.  E’ quanto richiede il presidente provinciale della Copagri, Nadia Di Cerbo, sulla PAC post 2020, e sul futuro della politica agricola dell’Unione Europea, legato a doppio filo con il bilancio pluriennale dell’UE 2021-2027. Come organizzazione Copagri, non solo saremo presenti sui tavoli tecnici per i futuri PSR 2023-2027, ma scriveremo le nuove linee guida del green deal

Tra le nostre proposte puntiamo alla strategia “dal produttore al consumatore”, alla biodiversità e all’innovazione aziendale, insomma ad un vero e proprio business plan e non più al “semplice ricambio del trattore”. In sostanza le proposte si concentrano in particolare sul garantire un trattamento equo, un futuro economico stabile agli agricoltori e una salvaguardia della posizione degli agricoltori al centro della società europea.

Basta a vecchi Psr, come quelli del 2017-2020, dove produttori agricoli ed aziende agricole hanno anticipato denaro per iniziare a lavorare e ad oggi ancora, specie nel beneventano, non si sono visti arrivare questi finanziamenti, e a questo punto non sanno se mai arriveranno questi fondi. 

Come presidente provinciale – aggiunge Di Cerbo – sono vicina ai miei associati e chiedo alla Regione e alle istituzioni la riduzione di questi aspetti burocratici e lunghi che finiscono per inginocchiare i nostri produttori. Come organizzazione, presente attivamente, nei prossimi tavoli tecnici saremo i primi a chiederne la semplificazione. 

Ritengo che le criticità delle filiere agricole non nascono con l’emergenza Coronavirus e purtroppo non si esauriranno con il concludersi di questa pandemia, se prima non si risolvono i problemi atavici che frenano lo sviluppo dell’agricoltura: la modernizzazione del paese, la transizione ecologica e l’inclusione sociale, territoriale e di genere dovranno quindi essere le linee strategiche sulle quali innestare la ripartenza, senza prescindere dal necessario lavoro sulla semplificazione della burocrazia e sulla promozione degli investimenti. 

Da parte mia – conclude Di Cerbo – va il primato a tutti i produttori agricoli, che nonostante le grandi difficoltà legate alla pandemia del Coronavirus e alle conseguenti misure restrittive messe in campo per fronteggiarla, hanno continuato a lavorare con grande senso di responsabilità, assicurando il costante e regolare rifornimento degli scaffali dei supermercati”. 

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Studenti dell’istituto ‘De Liguori’ protagonisti della quarta edizione di Green Energy Revolution

redazione 1 mese fa

Sicurezza sul lavoro, nel Sannio stretta sul settore agricolo: controlli e sanzioni

redazione 3 mesi fa

Aree interne, Errico (FI): “DGR 617 sta strangolando agricoltura. Subito revisione e tavolo con le imprese”

redazione 4 mesi fa

Agricoltura, Concetta Tazza eletta presidente provinciale di Copagri

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Sanità, la SPI CGIL lancia tre incontri nel Sannio: “Bene le strutture PNRR, ma sui servizi territoriali serve un cambio di rotta”

redazione 11 minuti fa

Appalti Provincia, Catauro (Unimpresa): “Di Maria lasci subito la guida del Gal Alto Tammaro e di Sannio Smart Land”

redazione 15 minuti fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

redazione 27 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content