fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Servizi ai disabili, Altrabenevento chiede chiarimenti ai sindaci dell’Ambito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Altrabenevento questa mattina ha inviato ai sindaci dei Comuni che compongono l’Ambito B1 per   “interventi sociali, assistenziali e sociosanitari” una richiesta di chiarimenti in merito alla presunta decisione di affidare alla cooperativa Esculapio il servizio di assistenza semiresidenziale ai disabili”. Così in una nota Gabriele Corona, membro dell’associazione Altrabenevento.

“La lettera è stata inviata con Posta Elettronica Certificata a Marino Corda sindaco di Apollosa, Vincenzo Forni Rossi sindaco di Arpaise, Ettore De Blasio sindaco di Ceppaloni, Nascenzio Iannace sindaco di San Leucio del Sannio, Luigi Ambrosone assessore del Comune di Benevento e per conoscenza alla Segretaria Generale dello stesso Ente.

I familiari dei disabili che finora hanno utilizzato i servizi di assistenza semiresidenziali organizzati da diverse cooperative sociali protestano perché il dott. Alessandro Verdicchio, nella qualità di Coordinatore dell’Ambito B1 costituito dai Comuni di Benevento, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio – scrive Corona -, ritiene che a far data da oggi chi vuole utilizzare i voucher concessi dalla Regione deve rivolgersi esclusivamente al Centro gestito dalla cooperativa Esculapio. Tale servizio si svolge nella ex scuola San Modesto al rione Libertà di Benevento che il Comune ha concesso in fitto a detta cooperativa dal 2019 ma che finora non ha avuto alcuna esclusiva. Nella relazione  contenuta nella Determinazione Dirigenziale – Ambito B1 n. 11 del 2 febbraio 2021 con la quale è stato approvato lo schema di Bando per la “selezione dei soggetti in favore dei quali attivare il Servizio Centro Sociale Polifunzionale per disabili (C.S.P.)”, la Responsabile dell’Area “C” Ufficio di Piano, Dott.ssa Orsola Caporaso, attesta che la “Cooperativa Sociale Esculapio è concessionaria esclusiva del servizio per l’Ambito B1”. Anche il dott. Alessandro Verdicchio, letta la proposta della dott. Caporaso, ribadisce tale presunta “esclusiva” ma nella determina non sono indicati gli atti con i quali l’Ambito B1 avrebbe assunto tale decisione. Si fa riferimento alla gara per la concessione in fitto della ex scuola San Modesto  che però non era la gara per l’affidamento del servizio in esclusiva.

Nella suindicata Determinazione Dirigenziale n. 11/2021 – spiega Altrabenevento – si richiamano anche le Delibere n. 1 e 2  del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito 1 approvate il 12 gennaio 2021 da: Luigi Ambrosone delegato del Comune di Benevento, Concetta Covino delegata del Comune di Arpaise, Enzapaola Catalano delegata del Comune di Apollosa, Ettore De Blasio sindaco di Ceppaloni, Alessia Zollo delegata del Comune di San Leucio del Sannio. Con le due delibere sono stati approvati: Accordo di Programma per l’adozione del piano di zona triennale in applicazione del quarto piano sociale regionale, per la gestione dei servizi di ambito e per la gestione delle attività di integrazione socio-sanitaria; Regolamento accesso e compartecipazione Servizi socio assistenziali; Regolamento accesso servizi sociosanitari; Regolamento compartecipazione servizi sociosanitari; Regolamento Coordinamento Istituzionale; Regolamento Ufficio di Piano; Regolamento Servizio Sociale Professionale; Regolamento FUA; Bozza di programmazione, provvisoria e parziale, della III annualità dei Piani di Zona triennali in applicazione del IV Piano Sociale Regionale 2019-2021, da finanziare mediante utilizzo dei residui del Piano Sociale di Zona, anno 2020, e della compartecipazione dei Comuni, anno 2021, determinata in misura equivalente a quella dell’anno 2020, da riversare entro il 31.03.2021.

Ma all’Albo Pretorio del Comune di Benevento, Ente Capofila, i suindicati atti non sono pubblicati e pertanto non è possibile sapere quando e come il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito B1 avrebbe deciso che la “Cooperativa Sociale Esculapio è concessionaria esclusiva del servizio Centro Sociale Polifunzionale per disabili (C.S.P.) per l’Ambito B1” come sostengono Caporaso e Verdicchio. Si tratta di una decisione – conclude Corona – che sta creando notevoli disagi ai disabili e alle loro famiglie, vostri concittadini, e pertanto riteniamo che sia indispensabile un vostro chiarimento”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Asili nido dell’Ambito B1, aperte le iscrizioni

redazione 4 settimane fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

Christian Frattasi 1 mese fa

A Benevento riapre la Casa Albergo ‘San Pasquale’: struttura rinnovata e numerosi servizi per accogliere gli anziani

Christian Frattasi 2 mesi fa

Inclusione e autonomia, Projenia consegna 12 voucher sociali ai corsisti da spendere sulla piattaforma ‘Inclusion’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 15 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 17 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content