fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Arpaise, frana in zona Terranova: paura per associazione ambientalista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il maltempo degli ultimi giorni ha creato disagi e danni anche ad Arpaise. Nella serata dello scorso 11 febbraio, una frana si è abbattuta in via Perrillo, alla frazione Terranova, colpendo gravemente la sede dell’associazione ambientalista T.A.NA..

TANA – Terranova Arte Natura – è uno spazio di pratica e residenza artistica di Terranova Fossa Ceca, fondata da Marco Papa: un luogo dove da diversi anni si svolgono laboratori di tutela ambientale e cura di giardini e parchi, progetti sociali e formazione dei giovani.

La struttura nasce grazie al costante impegno di Marco Papa, che ha dedicato più di 20 anni alla tutela e strutturazione di un terreno di famiglia inerpicato tra le colline del Sannio beneventano con boschi secolari e un’antica sorgente: il volontario ha tutelato e strutturato uno spazio agricolo che presenta boschi secolari e un’antica sorgente, tra l’altro uno dei pochi siti di nidificazione del falco pellegrino. Insieme con lui Tiziana De Tora, curatrice d’arte contemporanea chiamata all’allestimento delle attività. TANA è anche una residenza d’artista, officina, orto didattico, area socio-sperimentale dove ciò che avviene lascia memoria per chi non è ancora venuto.

Sotto choc i volontari dell’organizzazione che risiedono proprio nell’abitazione dove vi è questa associazione, che hanno vissuto momenti di terrore a causa dello smottamento che ha visto staccarsi parte della collina, trascinando con sé parte del bosco secolare, finendo sulla loro abitazione e sui laboratori.

Scattato l’allarme sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Benevento, che hanno lavorato ininterrottamente dalla mattinata del 12 febbraio sino a tarda sera per rimuovere gli alberi e i tronchi dal tetto e per mettere in sicurezza l’area.

Ad annunciare la notizia ai visitatori e ai cittadini, è stata proprio l’organizzazione tramite la loro pagina facebook con la seguente nota:
“Siamo affranti nel comunicarvi che il TANA è ferito, nelle settimane precedenti abbiamo lottato strenuamente per evitare straripamenti di fiumi e smottamenti. Ieri notte, il versante est della collina è caduto, trascinando parte di un bosco secolare sull’officina/laboratorio e su parte della casa, facendo danni vari ai tetti e ai giardini, per fortuna o per caso siamo vivi e possiamo raccontare un dramma evitato. Non nascondiamo la gravità della situazione, pur sapendo che piangersi addosso è del tutto inutile. Ci conoscete: ci rimboccheremo le maniche.

Tutti i progetti in cantiere, ovviamente, si fermano, in attesa di ripristinare la normalità. Sicuramente, l’inverno non aiuterà, andando a prolungare i tempi di ripresa. Grazie infinite alla squadra dei Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Benevento, che hanno lavorato ininterrottamente tutto il giorno per rimuovere i tronchi dal tetto e dal crinale e mettere, quanto più possibile, il tutto in sicurezza. Grazie all’ufficio tecnico del Comune di Arpaise per il supporto costante e puntuale. Grazie a tutti per il per l’affetto e la disponibilità offerta, anche a distanza. Adesso inizia il lavoro più difficile, un forte abbraccio a tutti.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 1 mese fa

Riprende oggi la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento: tutte le info

redazione 1 mese fa

Ferrante (Mit): ‘Riapre linea Napoli-Foggia, risultato importante per i cittadini’

redazione 1 mese fa

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

Dall'autore

redazione 30 secondi fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 30 secondi fa

Wg flash 24 del 10 maggio 2024

redazione 11 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 12 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

Primo piano

redazione 31 secondi fa

Wg flash 24 del 10 maggio 2024

redazione 31 secondi fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 10 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 12 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content