fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Promozione turistica, la Proloco Samnium replica all’associazione ‘Agenti di viaggio sanniti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In riferimento al comunicato stampa del giorno della costituente Associazione Agenti di Viaggio Sannio, a firma di Stefania De Stasio,  voglio evidenziare  che la Proloco aderente all’UNPLI Nazionale e iscritta, controllata e regolamentata dalla Regione Campania, si occupa (senza scopo di lucro), ma con rilevanza pubblica, di finalità di promozione sociale, turistica e di valorizzazione delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche della Città di Benevento”. Così in una nota il presidente della Proloco Samnium, Giuseppe Petito.

“L’obiettivo – spiega – è di valorizzare le bellezze culturali e paesaggistiche di Benevento, incrementare la conoscenza del territorio e le presenze in città, attraverso la diffusione di una nuova cultura dell’ospitalità e dell’informazione turistica e proposta di  itinerari turistici: la Proloco non vende pacchetti turistici. Inoltre, preciso che ogni qualvolta che  gruppi di turisti sprovvisti di pacchetti già organizzati hanno fatto richiesta alla Proloco di un’agenzia della città, sono stati sempre indirizzati  verso  agenzie del capoluogo, di cui qualcuna fa parte proprio della costituente Associazione Agenti di Viaggio Sanniti.

Al contrario, quando gruppi esterni, agenzie, tour operator contattano la Proloco con pacchetti già organizzati da loro,  chiedendo il  supporto (facilitatore) logistico e di accoglienza – sottolinea ancora Petito -, vengono sempre  proposte guide turistiche autorizzate di Benevento. Questo significa che se un gruppo di turisti arriva in città ed è accompagnato da una persona che si presenta come tour operator, capogruppo oppure agenzia, la Proloco non è autorizzata a fare sul posto un accertamento fiscale di controllo di regolare attività, perché  non ne ha né il diritto e nemmeno l’autorità. La Proloco fornisce servizio di accoglienza gratuito.

Per altri progetti,  come la Borsa internazionale del turismo di Berlino – conclude la nota -,  è data facoltà a  tutti di aderire per il tramite del  sito della Regione Campania. Comunque, la  Proloco di Benevento Samnium, composta da  professionisti del settore e che è supportata da aziende di progettazione  nonché ufficio  legale, pienamente consapevole del periodo critico che stanno attraversando le agenzie turistiche,  in particolar modo della città di Benevento, si rende  disponibile a qualsiasi forma di collaborazione  costruttiva  a favore della città di Benevento e delle attività commerciali. La Proloco è sempre aperta a qualsiasi collaborazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 1 mese fa

Le grandi potenzialità a vocazione turistica del Sannio: dati a confronto nel convegno di Confindustria

redazione 1 mese fa

L’istituto ‘Alberti’ conclude il percorso PCTO alla Borsa Mediterranea del Turismo

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 3 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 3 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 8 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content