fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il Movimento Animalista: ‘Botti, tradizione da trogloditi. Opportuno vietare vendita’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come sempre, puntuale, in concomitanza con la notte del 31, fioccano le ordinanze che vietano l’uso di fuochi d’artificio. E come ogni anno, tali ordinanza saranno puntualmente violate, come da tradizione. Un copione che si ripete da tempo, una farsa, una mezza misura inutile, utilizzata da molti sindaci per dimostrare la loro contrarietà ad una “tradizione” stupida ed ormai vetusta e che provoca danni a persone, animali e cose.

Sinceramente – scrive il Movimento Animalista di Benevento – ci saremmo aspettati misure più incisive come ad esempio vietarne la vendita ma in un clima di perenne elezioni, meglio non perdere voti, fossero anche pochi”.

E aggiunge: “Quindi anche quest’anno, a Capodanno ci saranno i soliti noti che ridurranno le città a zone di guerra come perché molti sindaci non hanno vietato la vendita per non sfavorire un settore, anche se tutto il resto delle attività produttive hanno subito perdite ingenti… Come se questo 2020 fosse stato un anno come gli altri e non con decine di migliaia di morti dovuti alla pandemia che continua a mietere vittime ed a distruggere il tessuto socio economico di interi Paesi.

Sarebbe stato opportuno, lo ribadiamo, vietare la vendita ma tralasciando il lato burocratico, la cosa più bella sarebbe stata la solidarietà di un Popolo verso le vittime e le loro famiglie, come farebbe davvero un Paese unito. Utopico. Gli italiani hanno la memoria corta e non vogliono guardare in faccia alla dura realtà – e questo spiega il veleggiare di taluni partiti anche in Meridione – e preferiscono trincerarsi dietro scuse banali ed infantili per fare quello che fanno, speso utilizzando la frase: “eh ma è per i bambini”, come se i piccoli fossero piccoli artificieri.

Stanotte, quando molti di voi vorranno festeggiare come se nulla fosse, pensate fosse capitato a voi di perdere un amico, un parente, una persona cara per il Covid, come vi sentireste a vedere il vicino che fa detonare ordigni? E’ vero, la vita avanti ed è giusto così ma festeggiare l’arrivo in modo meno rumoroso, più in sordina, di certo non l’avrebbe fermata ma avrebbe dimostrato rispetto verso chi stasera lascerà una sedia vuota a tavola… Dimostrate, per una volta, di essere davvero un Popolo unito, lasciate perdere i botti, anche perché gli infortuni che ci saranno, graveranno sugli ospedali già a dura prova per la pandemia. Non volete farlo per sensibilità verso il prossimo, per il rispetto verso le vittime del Covid, almeno siate intelligenti ed evitate incidenti.

Ultimo ma non meno importante, i botti di capodanno provocano decine di vittime tra gli animali domestici e selvatici, il frastuono provocato dalle esplosioni mette in fuga tutte le specie che corrono a perdi fiato fino allo stremo delle forze, il più delle volte morendo letteralmente di paura. Ed il giorno seguente, come ogni anno, – conclude il Movimento Animalista – tocca alle associazioni recuperare animali feriti e vaganti andando a colmare quel vuoto lasciato dalle istituzioni per quel che riguarda il benessere degli animali; e come sempre toccherà fare anche la conta della strage provocata dalla stupidità umana che non sa rinunciare ad una “tradizione” da trogloditi”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ celebra il Capodanno cinese con i suoi studenti

redazione 3 mesi fa

Valle Caudina, controlli a Capodanno: denunce, sequestri, multe e segnalazioni per droga

redazione 3 mesi fa

Sparano fuochi d’artificio e danneggiano gazebo e porta di ingresso di un bar al Rione Libertà

redazione 3 mesi fa

Gli auguri di Mastella: ‘Benevento viva e seducente. Tante le cose fatte. Nel 2024 seicento posti di lavoro e opere importanti’

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 8 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 12 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 15 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content