fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Come scegliere la videocamera migliore per un cortometraggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Girare un cortometraggio di qualità richiede, prima di tutto, il possesso di un’attrezzatura adeguata. È necessario domandarsi, per esempio, quale sia la soluzione migliore tra una videocamera Full HD e una 4K Ultra HD. Dal punto di vista della risoluzione, i 1920 x 1080 pixel dei video Full HD sono 4 volte meno dettagliati rispetto ai 3840 x 2160 pixel dei video 4K Ultra HD. Questo vuol dire che sono necessari 4 fotogrammi Full HD per arrivare a un fotogramma 4K UHD. La quantità di dettaglio, come è evidente, è 4 volte superiore, dato che 4 pixel di un fotogramma 4K corrispondono a 1 pixel di un video Full HD.

Che cosa serve per il montaggio

Quando si pensa alla scelta della videocamera da acquistare, è necessario tenere conto anche del montaggio. In effetti, se si ha a che fare con un video 4K UHD accompagnato da effetti speciali, transizioni e titoli, volendo montarlo al Mac o al computer c’è bisogno di un dispositivo con un livello di potenza elevato, e cioè caratterizzato da significative risorse hardware. Non va dimenticato che i video 4K Ultra HD sono destinati a occupare una notevole quantità di spazio non solo nell’hard disk in cui vengono conservati, ma anche sulla scheda di memoria usata per la videocamera, sia che si tratti di una SDHC, sia che si tratti di una SD.

Lo zoom e non solo

In genere quando si compra una videocamera digitale si è poco portati a tenere conto dell’intervallo di distanze focali dell’obiettivo. I soli fattori a cui si presta attenzione, nella maggior parte dei casi, sono la disponibilità di uno stabilizzatore di immagini e lo zoom. Tuttavia questo è un errore: per esempio, non si può prescindere dalla più corta focale dell’obiettivo, che determina l’ampiezza angolare di ogni singola inquadratura. Un grandangolo, invece, è essenziale quando vengono ripresi edifici interi, ma anche paesaggi e panorami.

Il grandangolo

Se si è interessati a verificare la qualità del grandangolo di una videocamera che si è interessati a comprare, è bene verificare nelle caratteristiche tecniche quali sono i valori delle focali equivalenti in 35 mm; è auspicabile che il valore più basso non sia superiore a 30 mm. Le videocamere definite grandangolari, d’altra parte, hanno un prezzo più elevato rispetto a quelle con zoom eccessivi. Per le case produttrici, realizzare un grandangolo di qualità costa di più che aumentare gli ingrandimenti ottici dello zoom.

A che cosa serve lo zoom ottico

Grazie a uno zoom ottico si ha la possibilità di far apparire più grande il soggetto che viene inquadrato evitando di compromettere la qualità dell’immagine. Sono le lenti che costituiscono l’obiettivo che, in virtù del loro spostamento interno, determinano l’ingrandimento. Nel caso di uno zoom digitale, al contrario, le immagini sono ingrandite mediante un software. Ecco perché lo zoom ottico si lascia sempre preferire rispetto allo zoom digitale, che determina immagini artefatte e con molta grana.

Dove comprare una videocamera digitale affidabile

Ti stai domandando dove comprare un device tecnologico di comprovata affidabilità? Su Yepponqui trovi tante offerte sulle videocamere digitali con promozioni interessanti e prezzi vantaggiosi in grado di soddisfare qualunque esigenza. Yeppon è un e-commerce italiano che fa della professionalità il proprio tratto peculiare: gli acquirenti possono contare di un servizio di assistenza impeccabile, venendo accompagnati lungo la loro esperienza di acquisto e ottenendo tutte le informazioni di cui hanno bisogno per essere certi di comprare bene. La rapidità delle consegne e il costante aggiornamento del catalogo rendono questo store online un vero e proprio punto di riferimento nel settore della tecnologia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 3 mesi fa

Il regista beneventano Cusani trionfa a Sanremo: premio speciale per il videoclip ‘Diamanti Grezzi’ di Clara

redazione 6 mesi fa

Benevento, i sindacati chiedono il ritiro delle delibere sulle bodycam alla Municipale

redazione 10 mesi fa

Lil Manda e ZOO, online il videoclip di ‘La mia città’

Dall'autore

redazione 39 secondi fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 6 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 9 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

redazione 2 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 12 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content