fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

L’approccio partecipativo per il recupero del Seminario di Benevento. Ecco la tesi di Girardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Verifica della compatibilità al riuso e modello di gestione basato sulla cooperazione degli stakeholders per il seminario arcivescovile” è il titolo della tesi elaborata e discusa il 6 novembre scorso con il massimo dei voti dal neo architetto Ramona Girardi che ha voluto verificare la compatibilità al riuso dell’edificio oggetto d’indagine e la definizione di un nuovo modello gestionale di tipo partecipativo per il recupero del seminario.

Il lavoro di tesi ha origine da un accordo – quadro siglato tra il Seminario Arcivescovile di Benevento, rappresentato da don Donato D’Agostino ed il dipartimento di architettura (DIARC) dell’Università degli studi di Napoli, Federico II, rappresentato dal direttore Michelangelo Russo, all’interno del quale sono stati individuati come referenti per il DIARC Maria Rita Pinto e Pasquale De Toro, mentre per il Seminario il referente è l’architetto Ph.D. René Bozzella.

L’accordo quadro nasce dall’intesa dei due enti al fine di avviare una sinergia finalizzata ad attività di ricerca e di supporto alla didattica mirata alla gestione dei processi di trasformazione e di orientamento delle attività di recupero e manutenzione, condivisi con la comunità ecclesiastica e basati sul dialogo e sulla cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti.

In base a quanto si legge in una nota dell’Arcidiocesi “la procedura può risultare di grande utilità per migliorare la gestione degli edifici da parte di enti, in questo caso ecclesiastici, proprietari di grandi Patrimoni Immobiliari.”

Come emerge dal titolo, la tesi ha, infatti, l’obiettivo di verificare la compatibilità al riuso dell’edificio oggetto d’indagine e la definizione del modello gestionale preferibile in relazione alle nuove funzioni da insediare, adottando un approccio partecipativo, partendo dagli interlocutori privilegiati fino alla comunità.

Il risultato scientifico è frutto dell’approccio multidisciplinare dato dall’integrazione tra la tecnologia del recupero edilizio e l’estimo con gli strumenti ed i metodi di valutazione; la tesi ha seguito un approccio che guarda alla compatibilità al riuso fondato sul consenso da parte dell’utenza, valutando tempi, costi e modelli di gestione preferibili a seguito della destinazione d’uso scelta.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il caso Futuridea in una tesi di Dottorato all’Unisannio

redazione 4 mesi fa

All’istituto di Scienze Religiose ‘San Giuseppe Moscati’ la visita del preside della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

redazione 4 mesi fa

Lunedì al seminario la riflessione di Padre Jean-Paul Hernandez

redazione 4 mesi fa

Al Seminario Arcivescovile le riflessioni di padre Jean-Paul Hernandez su ‘L’amore e il giudizio’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

redazione 16 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 30 minuti fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 2 ore fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 30 minuti fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 5 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content