fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Confcommercio: ‘Fondi di Città Spettacolo e per luminarie di Natale da destinare alle attività locali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I “fiumi di parole” da parte delle istituzione tutte hanno prodotto, ad oggi, promesse su promesse, miliardi di euro che volano da tasca in tasca ma, nel concreto, assistiamo impotenti solo al giornaliero scaricabarile dello Stato a danno degli imprenditori su cui stanno immensamente gravando non solo gli effetti dell’emergenza sanitaria ma anche quelli di una emergenza economica oltre ogni confine con crolli inenarrabili del fatturato medio delle imprese”. Inizia così la lettera che il presidente di Confcommercio Benevento, Nicola Romano, indirizza al sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Condividiamo ogni forma di civile protesta messa finora in atto da tutto il comparto produttivo, sia a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, auspicando una sempre maggiore e consapevole partecipazione. Gli input economici necessari per alimentare la “speranza di sopravvivenza” alla pandemia economica – spiega Romano – sono stati da tempo inoltrati al Governo centrale dalla nostra Confederazione nazionale: qui noi vogliamo soffermarci sulla fattibilità di piccole iniziative locali tendenti a dimostrare la vicinanza economica e politica delle istituzioni quali l’Amministrazione comunale, quella provinciale e regionale. 

Al Comune capoluogo abbiamo già inoltrato in aprile una richiesta tendente a dare “ristoro” a tutte le attività imprenditoriali; non abbiamo chiesto la sospensione con lo spostamento e la rateizzazione dei tributi locali bensì il loro totale annullamento sino al 31 dicembre 2022: giusto il periodo necessario per poter tentare di avviare la ripresa.

Oggi, in ragione degli ultimi accadimenti, nella consapevolezza che difficilmente nelle festività natalizie, tra l’altro, ci sarà concessa la normale e consueta mobilità, chiediamo all’Amministrazione che i fondi destinati alle decorazioni (300-400 mila euro degli anni passati) sommati a quelli non spesi per Città Spettacolo (200-300 mila), unitamente ad un contributo regionale di almeno 500mila euro pro covid19, vengano destinati all’acquisto di voucher da utilizzare nelle attività di ricezione del Comune. 

Nello specifico: la fondazione “Città Spettacolo” – spiega nella nota – acquista da tutte le attività locali (bar-ristoranti-pizzerie, etc. etc.) “buoni spesa” personalizzati validi per acquisti futuri. I voucher, al termine della pandemia in corso e/o dello sblocco della mobilità, saranno omaggiati, previa dovuta pubblicità, a tutti i turisti che decideranno di visitare la nostra Città. 

Al Presidente dell’Amministrazione provinciale chiediamo di promuovere un incontro, nel rispetto delle norme anti Covid -19, con tutti gli attuali referenti del comparto vitivinicolo e agroalimentare, settori primari del PIL sannita al fine di programmare ulteriori iniziative. 

Proponiamo, altresì, di richiedere alla Regione Campania un contributo di 2 milioni di euro, inferiore a quello concesso al solo Comune di Salerno annualmente per le sole luminarie natalizie cittadine, a cui andrebbero aggiunte le ingenti risorse, non spese, di Recevin 2019, per l’acquisto dalle cantine vitivinicole sannite di bottiglie di vino Falanghina in confezioni da tre, da spedire in omaggio per le festività natalizie a 250.000 ristoranti nel mondo: quale migliore strumento di marketing territoriale? Ovviamente quanto esposto – conclude Romano . rappresenta tecnicamente solo il punto di partenza di un ben più congegnato progetto che sappia tramutare le parole in fatti così dando prova, come diceva Sant’Agostino, che sono “i fatti a dare credibilità alle parole”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sostenibilità, innovazione e territorio: Ceppaloni guida il Sannio nel progetto “Bici in Comune”

redazione 1 settimana fa

Città Spettacolo Risvegli: rinviati i due spettacoli in programma questa settimana

redazione 2 settimane fa

“Città Spettacolo Risvegli”, il 16 aprile ritorna Maurizio De Giovanni a Benevento

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content