fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Frasso Telesino, ok al bilancio di previsione: l’emergenza sanitaria incide sul documento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio Comunale di Frasso Telesino ha approvato il bilancio di previsione 2020/2022 con il voto favorevole di sette consiglieri e tre astenuti. 

L’emergenza epidemiologica del Covid-19 – si legge nella nota – ha avuto riflessi inevitabili su tale documento con diminuzioni delle entrate, a fronte della necessità di garantire l’esercizio delle funzioni fondamentali e i servizi pubblici indispensabili, mettendo in campo misure specifiche per fronteggiare l’emergenza sanitaria, in parte compensata con contributi statali straordinari. 

“Dopo un lungo periodo di studio con gli uffici comunali e seguendo la normativa che si aggiornava quasi quotidianamente, abbiamo approvato il bilancio con tante novità – dichiara il sindaco Pasquale Viscusi -. Significativi sono stati gli sforzi profusi nei confronti dei cittadini sul fronte della politica fiscale e tributaria. Pur consapevole che ogni cittadino è chiamato a partecipare al finanziamento dei servizi pubblici in base alla propria capacità contributiva, la nostra amministrazione si è impegnata fin dall’inizio a rendere più giusta ed equa l’imposizione tributaria; per questo abbiamo ulteriormente ridotto le tariffe della TARI per l’anno 2020 ed esentato le attività commerciali per il periodo obbligatorio di chiusura durante il lockdown, abbiamo ridotto di un punto l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF ferma allo 0,80 per cento da più di dieci anni, abbiamo determinato misure agevolate delle tariffe per i servizi mensa e trasporto scolastico in base al numero dei figli, fino all’esenzione totale in caso di grave disagio economico o sanitario, abbiamo infine recepito le disposizioni  legislative in materia di esenzione del suolo pubblico per le attività.

Sul fronte delle spese – aggiunge – il bilancio recepisce gli interventi in materia di politiche per la famiglia e per i soggetti a rischio di esclusione sociale, particolarmente attenzionati anche a livello centrale, con trasferimenti ad hoc per contrastare la povertà educativa e l’emergenza economica e sociale delle fasce più deboli della popolazione.

E’ stata confermata la rinuncia alle indennità da parte degli amministratori, alla quale si sono associati anche i consiglieri di minoranza, destinando i conseguenti risparmi di spesa a ordine pubblico e sicurezza, sport e servizio necroscopico e cimiteriale.

Particolare attenzione, infine, è stata dedicata al ricco programma triennale delle opere pubbliche, contenente in tutto trentaquattro progetti, dei quali ben otto sono già dotati di progetto definitivo con relativo parere. 

L’Amministrazione – conclude Viscusi – conferma l’attenzione per la profusione di ogni sforzo finalizzato alla tutela del territorio, dell’ambiente e delle particolarità rurali, attraverso una fattiva collaborazione con la Comunità Montana del Taburno, l’Ente Parco e la Regione Campania, che ringrazia per aver messo a disposizione i dipendenti della SMA Campania SpA che stanno ripulendo vari tratti del territorio comunale.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Frasso Telesino, tentato furto di legna e danneggiamento da fondo privato: denunciato

redazione 3 mesi fa

Frasso Telesino, in tanti per il Presepe Vivente. Il 5 gennaio si replica

redazione 3 mesi fa

Circello, approvato in anticipo il Bilancio 2024-26

redazione 3 mesi fa

Comune di Dugenta: il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2024/2026

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

In Prefettura la visita Generale di Corpo d’Armata Antonio De Vita

redazione 6 minuti fa

Trasporto su gomma, Mastella: “Dal 15 aprile via alla linea Salerno-Fisciano-Avellino-Benevento-Campobasso”

redazione 28 minuti fa

Diplomati e laureati: è Circello il comune più istruito del Sannio, sul podio anche Arpaise e Molinara. La classifica completa

redazione 1 ora fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Trasporto su gomma, Mastella: “Dal 15 aprile via alla linea Salerno-Fisciano-Avellino-Benevento-Campobasso”

redazione 28 minuti fa

Diplomati e laureati: è Circello il comune più istruito del Sannio, sul podio anche Arpaise e Molinara. La classifica completa

redazione 1 ora fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 2 ore fa

Mastella: ‘Ottima notizia dissequestro Gesesa, ora accelerare per depuratore della città’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content