Cittadini
Semafori e attraversamenti al viale Mellusi: le precisazioni di Artistica

Ascolta la lettura dell'articolo
La società Artistica Srl interviene per alcuni chiarimenti in seguito a degli articoli apparsi sulla stampa locale e relativi a delle nuove funzionalità degli impianti semaforici del viale Mellusi, a Benevento.
In particolare, è stata contestata la lunga durata del divieto di attraversamento per i pedoni. “In realtà – spiegano i vertici della società che si occupa dell’illuminazione – gli impianti sono stati adeguati per l’attraversamento dei non vedenti. Il funzionamento del semaforo è corretto – aggiungono – e predilige il traffico veicolare per evitare il tempo morto del ciclo pedonale in assenza di cittadini che devono attraversare. All’occorrenza il pedone prenota attraverso l’apposito pulsante di chiamata ed in qualche secondo, il sistema garantisce l’attraversamento facendo fermare le autovetture e dando il segnale verde ai pedoni che lo hanno richiesto.
Un adeguamento – prosegue la nota – che nasce anche per facilitare l’attraversamento della trafficata e centralissima arteria cittadina per i non vedenti che a loro volta possono prenotare attraverso un ulteriore tasto che è posizionato alla base della pulsantiera, che attiva anche l’avvisatore acustico.
La decisione di adeguare gli impianti – conclude Artistica – è di competenza del Comune di Benevento. Se l’amministrazione, che opera nel interesse dei cittadini, decidesse di ottimizzare ulteriormente i flussi semaforici, la nostra società non avrebbe nessun problema ad intervenire compatibilmente con le dovute autorizzazioni comunali”.