fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

“Il borgo e il fiume”, progetto europeo per il rilancio del Calore e di Apice Vecchia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 7 settembre alle ore 18.30, nell’aula consiliare di Apice, conferenza tematica sul vecchio centro abitato e il fiume Calore.

Il borgo di Apice e il fiume Calore saranno per il terzo anno consecutivo al centro di un tavolo tematico in cui si discuterà di idee di rilancio e criticità territoriali. La location scelta per l’edizione 2020 de “Il borgo e il fiume” sarà l’aula consiliare del Comune di Apice, la data, lunedì 7 settembre, a partire dalle 18 e 30. Solo una quarantina di persone potrà seguire l’incontro in presenza. Dalla pagina Facebook del Comune di Apice sarà invece trasmessa la diretta streaming e sempre sul profilo dell’Ente sarà disponibile un ulteriore link della piattaforma GotoWebinar.

Lo spirito che accomuna le persone coinvolte nel tavolo di sviluppo territoriale de Il borgo e fiume è quello di ripartire, grazie a confronti con esperti, amministratori, associazioni e singoli cittadini, dagli elementi connaturati della società, in modo da creare presupposti di miglioramento culturale, ambientale, turistico ed economico. Spinti da una visione europeista di partecipazione attiva, quest’anno, non a caso, è stato presentato un ambizioso progetto Erasmus + all’Unione europea che mira al rilancio dei corsi fluviali e del fiume Calore attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. Il tentativo è di creare una rete europea solidale che scambi buone pratiche, idee sostenibili e momenti di aggregazione con i Paesi Ue che hanno accettato l’adesione: Italia, Portogallo, Grecia, Slovenia e Germania. L’idea progettuale verrà spiegata lunedì sera dal dott. Guido Ricci, psicologo di comunità, collegato a distanza da Pisa.

Ospiti e protagonisti della convention saranno Angelo Pepe, ingegnere e sindaco di Apice, Pasqualino Cusano, sindaco di Sassinoro, paese dell’acqua, Elisabetta Pepe, consigliera e biologa di Legambiente, Raffaele Bonavita, vicesindaco e dottore in Economia, Carmela D’Antonio, insegnante e presidente Pro Loco di Apice, Antonio Mesisca, archeologo e imprenditore, Alessio Valente, ricercatore e docente dell’Università del Sannio. A moderare l’incontro saranno Michele Intorcia, docente e giornalista pubblicista di Bmagazine, e Luigi Mesisca, architetto pianificatore e presidente Arci di Apice. Il tavolo di sviluppo territoriale, come anticipato, vede infine la partecipazione di Michele Intorcia, Luigi Mesisca, Elisabetta Pepe, Antonio Mesisca, Carmela D’Antonio, Daniela D’oro, assessora alla Cultura del Comune di Apice, Orsola Pellino, giovane dottoressa in Filologia classica, Guido Ricci e Pamela Strafella, psicologa e progettista europea.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Apice, un cortometraggio dell’Archeoclub sulla figura della lavandaia: pubblicato il trailer

redazione 11 mesi fa

Ok a variante per lavori arginatura del Calore: reperti trovati esposti tra Colonia, Soprintendenza e viale Nassirya

redazione 11 mesi fa

Benevento, scolaresche in bici nell’Oasi Lipu lungo il fiume Calore

Christian Frattasi 12 mesi fa

L’Unisannio celebra la Festa dell’Europa e ricorda la studentessa Enza Cappabianca

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content