fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Cibo a km zero, Coldiretti apre a Benevento il mercato ‘San Gennaro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Apre a Benevento un nuovo mercato di Campagna Amica, promosso da Coldiretti Benevento e Agrimercato del Sannio, che si terrà ogni mercoledì all’interno della parrocchia di San Gennaro, in piazzale Giosuè Carducci. L’iniziativa si è realizzata grazie all’invito di monsignor Pasquale Maria Mainolfi. Hanno tagliato il nastro il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello. Presente alla cerimonia inaugurale il direttore di Coldiretti Benevento Gerardo Dell’Orto e tutto lo staff della federazione provinciale.

Il Mercato di Campagna Amica “Parrocchia di San Gennaro” nasce con l’obiettivo di animare, sensibilizzare e informare i cittadini verso il consumo di cibo sano e identitario, proposto direttamente dagli agricoltori, che tengono vive le eccellenze agricole e agroalimentari del Sannio. Oltre all’apertura del mercoledì mattina, sono previsti anche appuntamenti straordinari. Presso i gazebo gialli i beneventani hanno potuto trovare un paniere ampio di prodotti, come frutta, ortaggi, legumi, conserve, vino, olio, salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno e altre specialità agroalimentari. Prodotti genuini e garantiti nella loro tracciabilità.

Nella fase iniziale è prevista la presenza di undici 11 aziende agricole: votino Antonio di Bonea (ortofrutta), Sateriale di Calvi (ortive), Masseria Roberti di Castelfranco in Miscano (legumi, farine, conserve, uova, vino, olio evo), Zarrillo di Apice (salumi tipici), De Masi di Sant’Agata de’ Goti (ortofrutta), Minicozzi di Paduli (farine, pane, prodotti da forno);  Tenuta Vegezio di Pietrelcina (ortaggi, conserve, confetture), Ciampo di Apice (formaggi e latticini), Viscio di Castelpagano (formaggi e derivati, latticini, uova), Savoia di Roccabascerana (formaggi e derivati, latticini, uova), Monte di Montesarchio (ortive).

In provincia di Benevento, dunque arrivano a cinque i mercati di Campagna Amica. A Benevento nel cortile della chiesa del Sacro Cuore (martedì e venerdì), alla parrocchia San Gennaro (mercoledì), in piazza Risorgimento (giovedì). A San Giorgio del Sannio in piazza Risorgimento (sabato).

(Sara Mirante)

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Gerardo Dell’Orto nella Giunta del Parco Taburno-Camposauro: la soddisfazione di Coldiretti

redazione 5 giorni fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 settimane fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 2 settimane fa

Giornata Made in Italy, Coldiretti: ‘Cibo prima ricchezza del Paese con 600 miliardi di euro’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 6 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 6 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 8 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 6 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 11 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 13 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 14 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content