fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Salute e qualità dei servizi sanitari, Sannio quartultimo in Italia

La provincia di Benevento si posiziona al 103esimo posto nel'Indice della Salute elaborato da Il Sole 24 ore su 107 province italiane su dati 2019 e serie storiche dal 2002

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio non primeggia per capacità di determinare il benessere della sua popolazione rispetto alla sua salute e alla qualità dei servizi sanitari. E’ quanto emerge dalla classifica de ‘Il Sole 24 Ore’, che fotografa la salute degli italiani in 107 province attraverso 12 indicatori sintetizzati nell’Indice della Salute e che viene utilizzato per il monitoraggio della qualità della vita.

I parametri presi in considerazione fotografano alcune performance registrate negli ultimi anni, come ad esempio l’incremento della speranza di vita, oppure alcuni fenomeni sociosanitari come l’emigrazione ospedaliera, il consumo di farmaci o la disponibilità dei medici in rapporto alla popolazione, riferiti agli anni più recenti in base alle statiche disponibili.

Dalla rilevazione del tasso di mortalità, alla speranza di vita, dalla diffusione dei farmaci per le malattie croniche all’accesso ai servizi sanitari sul territorio, la provincia di Benevento si posiziona quartultima nella classifica generale con un punteggio di 375,4 e ultima in Campania dopo Caserta che si trova all’88esimo posto con 426,1 punti, Avellino, al 79esimo posto con 449,5 punti, Salerno al 78esimo posto con 449,6 punti e Napoli al 72esimo posto con 459,9 punti.

Scarsa, in ogni caso, anche la performance degli altri territori campani rispetto alle altre province italiane, considerato che per ogni graduatoria vengono attribuiti 1000 punti alla città che fa registrare il valore migliore. Il punteggio scende in funzione della distanza rispetto alla prima classificata.

Dopo Benevento, nella classifica generale si posizionano Viterbo, Rovigo, Alessandria e Rieti, mentre sul podio dell’Indice della Salute 2019 si trovano Bolzano, Pescara e Nuoro.

Da rilevare che tra le prime dieci province emergono anche Sassari (al 4°posto) e Cagliari (al 6° posto), che precedono Brescia (settima), Milano (ottava), Padova (nona) e Trento (decima).

Il risultato generale,come anticipato, rappresenta la sintesi diversi indicatori: il tasso di mortalità, ovvero il numero di morti rispetto alla quantità della popolazione in un determinato periodo, standardizzato per 10 mila abitanti, per il quale la provincia di Benevento si posiziona al 90esimo posto, in questo caso prima di Salerno che è 96esima, di Caserta (al 106esimo posto), Napoli (al 107 esimo posto) e dopo Avellino risultata 85esima.

Se dunque, nel Sannio, si registrano in generale meno morti nel 2019 rispetto ad alcune città campane, considerando il tasso di mortalità per tumore (che misura il numero di morti ogni 1000 abitanti tra il 2002 e il 2016), la provincia di Benevento è 42esima. Per le altre province campane i risultati della classifica sulla mortalità per tumore, danno Caserta nona in classifica, Salerno 11esima, Napoli 15esima e Avellino 27esima.

Il tasso di mortalità generale è influenzato anche dalla mortalità per infarto miocardico acuto, dato elaborato sui morti ogni 1000 abitanti tra il 2002 e il 2016 e che fa posizionare il Sannio al 100esimo posto della classifica., dopo la provincia di Caserta ( 21esima), Napoli (30esima), Salerno (51esima) e Avellino (64esima).

Il dato che fa posizionare il territorio beneventano quartultimo nell’indice generale della salute è determinato anche dagli altri indicatori, quali l’aumento della speranza di vita, ovvero l’incremento dell’età attesa alla nascita tra il 2002 e il 2017, il consumo di farmaci per asma e bpco, consumo di farmaci per diabiete, consumo di farmaci per ipertensione, la presenza del numero dei medici di base ogni 1000 abitanti, dei pediatri, dei geriatri, la ricettività ospedaliera, ovvero la percentuale delle dimissioni di residenti avvenuti fuori regione, l’emigrazione ospedaliera.

Speranza di vita: Napoli 35esimo posto, Caserta 44esima; Avellino e Salerno al 90esimo posto; Benevento 96esimo posto.

Consumo di farmaci per asma e broncopneumatiacronica: Salerno 89esima, Avellino 91esima; Caserta 101esima; Napoli 106esima e Benevento 107esima.

Consumo di farmaci per diabete: Napoli 56esima; Caserta 64esima; Benevento 74esima; Avellino 76esima; Salerno 82esima;

Consumo di farmaci per ipertensione: Napoli 27esima; Salerno 57esima; Avellino 77esima; Benevento 86esima;

Medici di base: Benevento 37esima; Napoli 55esima; Salerno 62esima; Avellino 67esima; Caserta 68esima;

Pediatri: Napoli 19esima; Salerno 47esima; Benevento 52esima; Avellino 54esima; Caserta 61esima.

Geriatri: Napoli 25esima; Avellino 28esima; Salerno 52esima; Caserta 58esima; Benevento 92esima.

Ricettività ospedaliera: Benevento decima con circa il 5% di dimissioni dei residenti avvenute fuori regione; Avellino 36esima; Salerno 57esima, Napoli 72esima; Caserta 93esima.

Emigrazione ospedaliera: Napoli 38esima; Salerno 71esima; Avellino 77esima; Benevento 79esima con il 12,47% di emigrazione ospedaliera; Caserta 80esima.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

redazione 2 settimane fa

Lotta ai disturbi alimentari, il 15 marzo l’Arco di Traiano verrà illuminato di lilla

redazione 3 settimane fa

Festa della Donna: al San Pio visite, consulenze mediche, esami strumentali ed incontri informativi

redazione 3 settimane fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto delegazione Ordine delle professioni infermieristiche

Dall'autore

redazione 4 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 10 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content