fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Morcone la Passeggiata nella Storia: suoni che incontrano la natura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto ieri l’evento dal titolo “Passeggiata nella Storia – Suoni che incontrano la Natura”, un progetto promosso e finanziato dalla Regione Campania attraverso la Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con il Comune di Morcone, con Kinetès – Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. Srl e con l’Orchestra Filarmonica di Benevento inserito nella rassegna OPENart>Campania, mirata a far conoscere siti culturali meno noti della Regione Campania e a sviluppare progetti culturali dei Comuni, delle associazioni e degli enti turistico-culturali locali attraverso interventi di valorizzazione.

L’evento, per la Direzione Artistica di Kinetès, ha avuto inizio con un percorso di trekking urbano nell’antico borgo morconese, costruito da Alba La Marra, esperta di arte contemporanea e presepiale, sul parallelismo tra la tradizione presepiale napoletana e la conformazione naturale (a presepe appunto)di Morcone.

Il percorso, che ha toccato gli scorci più belli e caratteristici del paese (Piazza San Bernardino, la “Via dei Caffè”, la Chiesetta di Sant’Onofrio, Piazzetta San Marco, il “lavaturo”…) , è stato animato dalla musica e dai balli coinvolgenti del gruppo Fusione e teatralizzato dalla Compagnia Red Roger, con incursioni attoriali richiamanti testi e tradizioni murgantine.

La seconda parte della serata ha visto invece un suggestivo concerto per orchestra, nell’Area Presepe, un’ampia distesa naturalistica sovrastata dalla roccia e dalle stelle, sede della natività dell’ormai rinomato “Presepe nel Presepe”, uno dei presepi viventi più realistici di sempre, che si tiene a Morcone il 3 e il 4 gennaio di ogni anno da ormai 35 edizioni.

Alla prof.ssa Rossella Del Prete, responsabile scientifico di Kinetès, il compito di presentare la serata: dopo aver riportato i complimenti e gli auguri per l’iniziativa inviati dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e dopo aver salutato le autorità presenti, l’On. Clemente Mastella, la Sen. Sandra Lonardo e il Dep. Pasquale Maglione, la Del Prete ha accolto l’Orchestra Filarmonica di Benevento che, diretta dal M° Marco Attura, ha eseguito “Musiche da Oscar”, le più belle e suggestive colonne sonore di tutti i tempi (da Nuovo Cinema Paradiso a Il Signore degli Anelli, da Il Gladiatore a Star Wars), in un riuscitissimo connubio artistico con le Note e Sillabe Innamorate di Antonella Pagano.

La Pagano, artista, performer, poeta, ha declamato alcuni dei versi che lei stessa ha scritto e dedicato a Morcone: versi di gratitudine, di bellezza, di riconnessione tra l’Uomo e la Natura. 

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Adeguamento sismico luoghi di culto, 2,7 milioni per il Sannio. Matera: “Grande attenzione del Ministero della Cultura”

redazione 2 giorni fa

Il talento di Sally Cangiano chiude ‘Rapsodie – Emozioni in prosa, poesia e musica’

redazione 2 giorni fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

redazione 50 minuti fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

redazione 54 minuti fa

La Rocca si tinge di rosa nel week end per sostenere la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 57 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: mercoledì mattina due strade senza acqua per tre ore

Primo piano

redazione 2 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 2 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 4 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Christian Frattasi 4 ore fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content